Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 maggio 2012 alle ore 20:08.

My24

Aumentano le corse del Frecciarossa, arrivano nuove rotte del Frecciabianca e più fermate. In totale otto corse in più al giorno che portano a 206 le Frecce quotidiane di Trenitalia, 132 delle quali (138 nei giorni di punta) corrono sul sistema Alta Velocità Torino - Milano - Roma - Napoli - Salerno. L'orario di Trenitalia, del gruppo FS Italiane, al via il
prossimo 10 giugno. Novità soprattutto per le giornate contrassegnate a "bollino rosso" tra Milano e Roma, con 14 Frecciarossa in più, equivalenti a 3.600 posti aggiuntivi dell'offerta base.

Moretti: siamo i migliori
«Non vogliamo sottovalutare nessuno, non diamo per perso nessuno tantomeno il competitor nazionale, ma siamo molto molto convinti che i nostri servizi siano di ottimo livello e noi riteniamo che siano i migliori», ha
detto l'amministratore delegato di Fs Mauro Moretti facendo un paragone con l'offerta di Ntv nel corso della presentazione dell'orario estivo. «Diamo alta qualità e alto comfort, che sono inimitabili - ha aggiunto - i nostri prezzi sono tutti migliori rispetto a qualsiasi altra situazione». Ntv, poi, secondo Moretti, avrebbe dovuto puntare di più sull'obiettivo di togliere quote di mercato al trasporto aereo, richiamandosi a una sorta di "solidarietà ferroviaria".

Ntv: nelle ferrovie regnano confusione e conflitti interni
Parole che hanno fatto scattare una immediata reazione di Ntv. «Il fatto che l`ad di Ferrovie dello Stato Italiane esprima pubblicamente giudizi palesemente a favore della propria impresa di trasporto rispetto ad altre imprese, fra cui evidentemente Ntv, che utilizza a pagamento la rete ferroviaria di Fsi, dà la chiara misura dello stato di confusione che regna nel trasporto ferroviario in Italia, del grave conflitto di interessi che caratterizza all`interno il gruppo Fsi e, quindi, della necessità di un intervento urgente del Governo che metta ordine nel settore», sottolinea Ntv in una nota. «Quanto poi a eventuali pagelle - aggiunge - in una cosa è certo che non saremo mai uguali: lo stile. Ntv infatti non ha scelto
la strada di spiegare agli italiani come fare le proprie scelte, ma ha privilegiato quella di non fare confronti con nessuno e di sottoporsi al giudizio esclusivo del mercato, che sa scegliere da solo, e che al momento ci conforta, visti i dati di gradimento di questo primo mese di attività. Sulla presunta "mancanza di solidarietà ferroviaria", infine, si tratta di una affermazione totalmente priva di ogni fondamento».

Un treno a Crevalcore per gli sfollati del terremoto
Intanto è atteso tra le 22 e le 23 alla stazione di Crevalcore, nel bolognese, il treno messo a disposizione dal gruppo Fs, sarà coordinato dalla Protezione civile. Accoglierà 360 sfollati a causa del terremoto.

Frecciarossa: 21 tra Torino e Roma, 23 fra Milano e Torino
Ci saranno due Frecciarossa in più sulla rotta Roma-Milano-Torino che portano così a 21 le corse tra la città della Mole e Capitale e a 23 quelle tra Milano e Torino. Alle 72 corse giornaliere tra Roma e Milano, se ne aggiungono altre 6 che non toccano entrambe i poli del sistema AV.

Tutte le corse del Frecciargento
Per i Frecciargento, confermata l'offerta di 54 corse che da Roma portano nel Nord-Est, in Calabria e Puglia. Sono 36 le corse che uniscono Roma a Venezia a cui si aggiungono 10 collegamenti tra la Capitale e Verona di cui 4 in direzione Brescia e 4 verso Bolzano. Oltre alle 2 Roma - Reggio Calabria e 6 tra la Puglia e Roma.

Aumentano le corse de Frecciabianca
Salgono invece a 74 le corse giornaliere dei Frecciabianca, 6 in più. Quasi 42mila posti offerti per un servizio più capillare che rafforza la rotta Adriatica con 4 nuovi collegamenti (totale 20, oltre 11mila posti offerti): due Frecciabianca tra Milano e Ancona (totale 14) e due sulla nuova rotta Venezia - Lecce. Previste più fermate per i convogli Frecciabianca sulla rotta adriatica: +12 a Pesaro (totale 14), +4 a Forlì (totale 6), Faenza (totale 6) e Cesena (totale 6). Cresce l'offerta Frecciabianca anche sulla rotta Tirrenica Nord: 2 corse in più tra Genova e la Capitale (totale 12, oltre 6300 posti offerti) in 4 ore e 49 minuti. Aumentano infine le fermate intermedie del Frecciabianca nelle principali località di Liguria, Toscana e Lazio, oltre allo spostamento dalle 17.57 alle 18.29 dell'ultima corsa Frecciabianca da Roma a Genova. Con un collegamento ogni 30 minuti, soprattutto nelle ore di punta, vengono confermate le 42 corse sull'asse orizzontale Torino - Milano - Venezia - Trieste - Udine.

Novità anche per gli Intercity verso il Sud
Quattro treni completamente rinnovati correranno ogni giorno tra Roma e Reggio Calabria, ogni convoglio sarà dotato di carrozze di prima e seconda classe oltre a una vettura speciale attrezzata per le persone con mobilità ridotta.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi