Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 giugno 2012 alle ore 12:41.

My24

Una nuova autorità di bilancio dell'Eurozona che armonizzi le politiche fiscali nazionali e gestisca i debiti dell'area. È la proposta lanciata dal premier spagnolo, Mariano Rajoy. «L'Unione europea ha bisogno di rafforzare la sua architettura», ha detto Rajoy sottolineando che questo «implica il muoversi verso una maggiore integrazione, trasferendo più sovranità, specialmente nel campo» delle politiche di bilancio.

Si tratta, ha aggiunto, di un «compromesso per creare una nuova autorità di bilancio europea che guidi la politica finanziaria nella zona euro, armonizzi le politiche degli stati membri e permetta un controllo centralizzato delle finanze pubbliche».

Parlando a un evento del partito popolare a Sitges, in Catalogna, Rajoy ha spiegato che di questa nuova autorità dovrebbero far parte solo quei Paesi che rispettano in modo rigoroso la disciplina di bilancio.
Una proposta del genere, che potrebbe incontrare l'interesse della Germania, richiede tuttavia una riforma dei Trattati europei.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi