Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2012 alle ore 18:09.

My24

«Alla fine 'sto abbandono nave l'abbiamo dato o no?» «Diamo 'sto abbandono nave, dai, fai questo annuncio». «No, più che "abbandonare la nave" tu dici, "mettiamo i passeggeri a terra"?», esclama il comandante Schettino. Voci e dialoghi concitati, poco prima delle 23, a bordo della Costa Concordia, in attesa del fatidico segnale di abbandono per salire a bordo delle lance di salvataggio.

Quelle voci, quei dialoghi sono contenuti nel documento integrale della scatola nera della Concordia, mandato in onda da Tgcom24: sono passate quasi due ore da quando la nave si è incagliata sugli scogli, alle 21,45 di venerdì 13 gennaio, durante un passaggio ravvicinato di fronte al porto del Giglio. A bordo ci sono più di 4.200 persone tra equipaggio e passeggeri.

«Oh lo vogliamo dare questo abbandono nave?» si sente gridare prima delle 23. Alla fine, il segnale viene dato. «Imbarcate sulle lance, affermativo». «Abbandonare la nave, abbandonare la nave». «Attention, your attention please, embark on lifeboat», si sente gridare dagli altoparlanti. «Please calm, abandon the ship», è l'ordine dato a bordo della Concordia, mentre sul ponte la gente si accalca per salire sulle lance.

Commenta la notizia

TAG:

Shopping24

Dai nostri archivi