Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 giugno 2012 alle ore 13:28.

My24

Sarà il terzo Festival per Fabio Fazio, dopo quelli del '99 e del 2000. Il conduttore di 'Che tempo che fa' ha sbaragliato i due Fiorello che pure erano in corsa per Sanremo 2013. Nulla di ufficiale ancora, ma sarebbe cosa fatta. La formalizzazine si attende per il 18 giugno nel corso della convention, a Milano, per la presentazione dei palinsesti agli investitori. Ma potrebbe arrivare anche mercoledì mattina nella riunione del consiglio di amministrazione, mentre il Governo è pronto al pressing sui partiti per sbloccare l'empasse sulla Rai.

Tra i primi ad annunciarlo era stato, qualche giorno fa, proprio Fiorello. Che aveva smentito il fratello: «Io e Beppe non faremo Sanremo insieme. Anche perchè l'anno prossimo Sanremo lo farà Fabio Fazio. Me l'ha detto Lorenza Lei».
Fabio potrebbe portare sul palco anche Luciana Littizzetto e, forse, Roberto Saviano. E chissà quali sorprese sta già studiando.
Nel '99 portò all'Ariston come conduttore il premio Nobel per le medicina Renato Dulbecco, oltre a Laetitia Casta. E, tra i super ospiti, invitò un altro premio Nobel - per la Pace - Michail Gorbaciov.

Un anno più tardi sul palco di Sanremo con Fazio c'erano Ines Sastre, Teo Teocoli e Luciano Pavarotti che aprì il Festival sulle note di 'Nessun dorma' di Puccini . Numerosi i super ospiti internazionali: Tina Turner, Bono Vox, Sting, gli Eurythmics. E Robbie Williams che salutò Pavarotti inchinandosi ai suoi piedi. C'è anche Nilla Pizzi, prima vincitrice del Festival di Sanremo, alla quale fu consegnato un premio speciale in occasione del cinquantenario. E poi Jovanotti che cantò, a ritmo di rap, "Cancella il debito", lettera-invito al Presidente del Consiglio Massimo D'Alema sul debito dei paesi in via di sviluppo nei confronti dei paesi industrializzati.

Fazio Fazio è reduce dal successo della trasmissione-evento 'Quello che non ho', che, in onda su La 7 dopo le polemiche seguite a 'Vieni via con me' (Rai 3), ha fatto il pieno di ascolti.
Anche Sanremo arriva da un anno d'oro, in termini di audience. La conduzione di Gianni Morandi e la presenza di Adriano Celentano hanno portato, per la serata finale del Festival 2012, 14 milioni 456 mila telespettatori, con uno share del 50,93%.
Fazio aveva realizzato numeri di questa portata, assicurando a Sanremo ad ascolti record. E, ora che si punta (nuovamente) a svecchiare la manifestazione, certamente non si farà pregare per rinnovare l'impianto del Festival.

Dalla Rai tutto tace, dopo la circolare della direzione generale che ha sollevato polemiche e che vieta dichiarazioni non autorizzate tramite social network da parte di dipendenti e collaboratori dell'azienda. Protesta e ironia su Twitter, mentre l'azienda chiarisce che il documento «segue l'interpretazione data dal consiglio di amministrazione».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi