Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 giugno 2012 alle ore 13:13.

Il Governatore di Bankitalia, Vincenzo ViscoIl Governatore di Bankitalia, Vincenzo Visco

Tutto è collegato. «Senza competitività - ricorda il Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco in un convegno alla Camera su Infrastrutture e competitività - non si mantiene la stabilità finanziaria». Visco sottolinea la necessità di «innalzare la produttività con gli investimenti».

Infrastrutture: in Italia costi e tempi superiori
Visco segnala che in Italia, a fronte di una spesa per investimenti «pressoché in linea con quella degli altri paesi Ue», si registrano tempi e costi «superiori» nella realizzazione delle infrastrutture. «I ritardi che si sono accumulati - continua - assumono contorni drammatici in momenti come questo», ricorda il Governatore, dopo il sisma che ha colpito l'Emilia Romagna.

Tenere i conti pubblici in equilibrio
In questa fase economica «abbiamo un chiaro bisogno di tenere i conti pubblici in equilibrio ma questa - sottolinea Visco - è un'occasione e non solo una costrizione, dal momento che in presenza di risorse scarse bisogna spendere meglio e innalzare l'efficienza della spesa pubblica». Secondo il Governatore l'economia «va rimessa in grado di crescere stabilmente a tassi sostenuti e va rafforzata la competitività delle imprese».

Colloquio con Fini
Il colloquio a Montecitorio a tra Visco e il presidente della Camera, Gianfranco Fini è durato oltre venti minuti. Il Governatore partecipa alla presentazione del Rapporto «Infrastrutture e competitività 2012. 10 opere per la ripresa», elaborato da 6 centri di ricerca.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi