Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 giugno 2012 alle ore 19:00.
L'ultima modifica è del 21 giugno 2012 alle ore 15:20.

My24

Via libera del Senato (in prima lettura) al taglio dei deputati. L'Aula di palazzo Madama ha infatti approvato, senza modifiche rispetto al testo della Commissione, l'articolo 1 del Ddl con le riforme istituzionali che modifica l'articolo 56 della Costituzione. I voti a favore sono stati 212, contrari 11 e 27 gli astenuti. Il numero dei deputati passerà da 630 a 508 (compresi otto eletti nella circoscrizione Estero). L'età per essere eletti scende da 25 a 21 anni. Hanno votato a favore Pdl, Pd, Udc, Idv, Coesione Nazionale e Api; la Lega si é astenuta. In dissenso dai rispettivi gruppi hanno votato contro l'articolo 1 l'esponente radicale Donatella Poretti, Luigi Li Gotti (Idv) e Mario Baldassarri (Api-Fli).

Cosa prevede l'articolo approvato
La norma, che riscrive l'articolo 56 della Costituzione, stabilisce che «sono eleggibili a deputato tutti gli elettori che nel giorno delle elezioni hanno compiuto i 21 anni di età» e non più 25 come previsto oggi. «La ripartizione dei seggi tra le circoscrizioni - prosegue il testo approvato dall'aula del Senato - fatto salvo il numero dei seggi assegnati alla circoscrizione estero, si effettua dividendo il numero degli abitanti della Repubblica, quale risulta dall'ultimo censimento generale della popolazione per 500 (e non più 618) e distribuendo i seggi in proporzione alla popolazione di ogni circoscrizione, sulla base dei quozienti interi e dei più alti resti».

Obiettivo di Schifani: via libera entro stamane
Il presidente del Senato Renato Schifani ha impostò votazioni a raffica per arrivare all'approvazione dell'articolo entro questa mattina, sforando anche i tempi di chiusura della seduta. L'Aula si é data appuntamento a mercoledì per affrontare l'articolo 2 relativo al Senato, con la riduzione del numero dei senatori.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi