Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 giugno 2012 alle ore 07:10.

My24

L'estate della verità. A 12 mesi dalla prima tempesta sul debito italiano, inizia una nuova stagione carica di tensioni sui mercati, incertezze politiche e conseguenze pratiche per la vita quotidiana di tutti. Dopo l'anno dello spread, quale parola terrà banco nei prossimi mesi, il contagio o la via d'uscita? Riusciranno i partner europei, che si riuniscono giovedì e venerdì a Bruxelles, a salvare la moneta unica? Si allenterà la morsa della recessione?

Quali temi cruciali domineranno l'agenda italiana? E, soprattutto, come saranno influenzate le decisioni economiche di famiglie, imprese e professionisti? «L'estate rovente con il tuo amico Sole» è l'iniziativa che Il Sole 24 Ore propone ai lettori con l'obiettivo di trovare insieme le risposte giuste a queste domande. Un doppio appuntamento settimanale per affrontare la nuova fase nella quale sta entrando la grande crisi. Il venerdì, con i libri per capire. E il martedì, con i libri per decidere.

Tutti i venerdì
«La grande crisi»
Capitalismo e politica, Europa e mercato, Italia e debito, finanza e morale. Come un enorme mosaico messo sottosopra, la grande crisi si sviluppa su scala globale, presenta molteplici sfaccettature e coinvolge tutte le dimensioni della vita pubblica. Ogni libro di questa serie sceglie un punto di osservazione particolare e, da lì, raccogliendo ogni volta gli interventi di una firma del Sole 24 Ore, rimette in ordine tutti gli elementi indispensabili alla comprensione delle profonde trasformazioni già avvenute e delle sfide che ancora ci aspettano. Ogni tessera al posto giusto, ciascuna legata all'altra dalla riflessione su un anno di crisi.

Tutti i martedì
«La tua economia»
Risparmio, casa, tasse, polizze, università, pensione, lavoro, condominio, mutuo, auto, impresa e banca. La seconda collana si occupa di temi concreti: dai mercati finanziari alle manovre del governo, ogni volume affronta le ricadute quotidiane della crisi. Spiega le novità, confronta i costi, valuta le scelte più convenienti e indica gli adempimenti da effettuare.
Libri di divulgazione economica, dalla struttura agile, come ben evidenziano i titoli di questa serie, inaugurata da «Parola chiave per uscire dalla crisi», un percorso tra i termini che potrebbero rimodellare l'orizzonte del nostro futuro.

Nell'affannoso tentativo di salvare l'euro, si annuncia infatti un'altra generazione di neologismi: eurobill, fiscal compact, fondo salva-Stati, operazioni di mercato aperto, unione bancaria e twist.
Dal glossario si passa agli approfondimenti tematici dei volumi successivi. Per orientare in modo rapido il percorso di lettura, questi libri sono sempre scanditi in quattro capitoli, ciascuno dei quali è individuato da un argomento e collocato in ordine alfabetico. Ad esempio, «La bussola per salvare i tuoi risparmi» - secondo titolo in uscita - si sviluppa in quattro passaggi essenziali: Azioni, Beni rifugio, Obbligazioni e Rischio sovrano.
marco.mariani@ilsole24ore.com

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.