Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 giugno 2012 alle ore 18:27.

My24
Nella foto La cancelliera tedesca Angela Merkel (AFP Photo)Nella foto La cancelliera tedesca Angela Merkel (AFP Photo)

È un "nein" senza appello quello che la cancelliera tedesca Angela Merkel avrebbe esplicitato, oggi a Berlino, contro gli eurobond. Finchè sarò in vita non ci sarà alcuna condivisione del debito, avrebbe detto Merkel, secondo indiscrezioni riportate dall'agenzia Dapd, durante un incontro con i parlamentari del partito liberale Fdp.

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha inoltre espresso la propria perplessità sul piano di riforma dell'Ue presentato oggi dal presidente del consiglio europeo Herman van Rompuy. Secondo Merkel il documento formulerebbe una troppo rapida condivisione delle responsabilità sui debiti pubblici, di cui la cancelliera si sarebbe detta non contenta.

Il documento che i quattro esponenti di spicco dell'Ue (i presidenti della Commissione europea Jose Manuel Barroso, del Consiglio europeo Herman van Rompuy, della Bce Mario Draghi e dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker) hanno messo a punto in sintesi punta su una maggior integrazione su banche, politiche di bilancio e politiche economiche in Europa, specialmente nell'area euro, da attuare accanto a rafforzamenti della legittimazione democratica sulle decisioni centralizzate, mediante maggiori coinvolgimenti del Parlamento europeo e dei parlamenti nazionali.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi