Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 giugno 2012 alle ore 16:57.

My24
Monti: entro lunedì un meccanismo per stabilizzare l'euro, non possiamo permetterci mancate decisioniMonti: entro lunedì un meccanismo per stabilizzare l'euro, non possiamo permetterci mancate decisioni

«All'apertura del mercato» il lunedì dopo il Vertice Ue, serviranno «meccanismo soddisfacenti» per «reggere alle tensioni del mercato» e stabilizzare l'euro perchè «non possiamo permetterci» che non vengano prese decisioni in merito. Così il premier Mario Monti nel suo intervento a Montecitorio.

Fondo salva-Stati attivo sui bond dei Paesi disciplinati
La proposta italiana di usare l'Efsf-Esm per intervenire sul mercato secondario dei titoli riguarderebbe solo i Paesi «in regola con la disciplina fiscale», e non quelli «che chiedono di essere aiutati perchè non ce la fanno», ha detto nell'aula della Camera il premier.

Al vertice lavori a oltranza
«Sono pronto a lavorare oltre il limite previsto per il vertice e lavorare fino a domenica sera se necessario» in modo che lunedì alla ripresa dei mercati ci sia un «pacchetto per la crescita» e «meccanismi soddisfacenti per reggere le tensioni dei mercati».

Grazie all'Italia avvicinamento Hollande-Merkel
«Con l'arrivo di un nuovo presidente della Repubblica francese di diverso orientamento politico dal Cancelliere, è stata mia intenzione che in tempi brevi i due trovassero un linguaggio comune: credo sia stato apprezzato il fatto che l'Italia abbia favorito l'avvicinamento tra Francia e Germania», ha detto il premier.

«Ha ragione Berlusconi, spazio negoziale aperto»
Il presidente Berlusconi «ha parlato giustamente di assoluta indeterminatezza per i risultati» del vertice Ue, giustamente perchè lo «spazio negoziale è molto aperto», ha sottolineato Monti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi