Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 luglio 2012 alle ore 16:37.

Il nuovo logo della regione UmbriaIl nuovo logo della regione Umbria

Che cosa significa che le due più grandi manifestazioni regionali – UmbriaJazz e il Festival di Spoleto – si svolgono contemporaneamente: che bisogna fare massa critica o che al contrario le due istituzioni non si parlano?
La contemporaneità è legata alla tradizione e alla concentrazione dell'evento nel periodo di maggiore affluenza turistica dell'anno, la prima metà di luglio. Il Festival dei due Mondi da sempre inizia sempre l'ultima settimana di giugno, UmbriaJazz la prima di luglio. Certo, ci sono elementi di rivalità ma sia il concerto di Sting a Umbria Jazz sia il concerto finale di Spoleto indicano il tutto esaurito. E anche ieri (il 7 luglio, ndr) sera al Teatro Romano di Spoleto c'erano 1.200 spettatori e a Perugia oltre 2mila al concerto allo Stadio di Santa Giuliana. Ci sono operatori che comprano 10-15mila euro di biglietti per abbinarli ai pacchetti turistici, il prossimo anno pensiamo di proporre pacchetti che includano le due manifestazioni.

Brand Umbria non solo turistico, aggiungiamo l'ambiente – con i suoi Parchi - e cultura che poi alla fine portano entrate come indotto del turismo o autonomamente? Aggiungiamo anche design e enogastronomia di alta qualità? Come? Quali sono i target prescelti? Senz'altro il lusso poi il resto?
Cultura, ambiente artigianato artistico e le produzioni d'eccellenza. Questa filiera è strettamente collegata- Il maglioncino di Cucinelli ha il valore aggiunto per il fatto di essere stato prodotto all'interno di un borgo, chi lo compra acquista anche un pezzo d'Umbria e il cliente lo deve sapere. Il target di riferimento? Il nostro target? L'italiano medio-colto, il francese medio-colto, quello che è disponibile a spendere di più per un prodotto di qualità. Il ricco ignorante caciarone non ci piace. Il ricco che viene a restaurare il castello ci piace, come il banchiere turco che ha speso 20 milioni per ristrutturare la proprio dimora nelle campagne tiberine.

Il vostro obiettivo di business?
Coinvolgere di più il settore privato, le associazioni di categoria, le camere di commercio per portarli dentro al progetto.

Concludiamo con un fiore all'occhiello regionale, il jazz.
Sì, 39 anni fa nasceva Umbria Jazz. Penso al concerto di Miles Davis con 8.500 paganti, a Santana, ai Manhattan Transfert con 8mila paganti a sera. Gil Evans a Perugia riadattò tutti i pezzi di Hendrix, memorabile. Il pianista più talentuoso del panorama nazionale, Giovanni Guidi è umbro di Foligno, di 28 anni, cresciuto a pane e jazz. Suona nel quintetto di Rava. Umbro è Gabriele Mirabassi, uno dei più grandi clarinettisti jazz del mondo. Il jazz è entrato nella cultura del perugino, è diventato un movimento. Dopo Uj sono nati il Trasimeno blues con il gospel a Natale, lo Young jazz Festival di Foligno organizzato proprio da Guidi, il Narni Black festival e a Umbertide/Perugia il Rock in Umbria, che quest'anno porterà Patti Smith il 23 luglio. Un festival che nel 1983 al primo anno portò i Rem. Inoltre – per loro Perugia è l'unica scuola all'estero - da 25 anni c'è un accordo il prestigioso Berklee College of Music per 250 allievi che studiano in estate appunto a Perugia con insegnanti americani.

Infine il capitolo tecnologico, le app
L'Umbria è l'unica regione che ha puntato molto sulle app, 27mila – che funzionano anche senza internet -quelle finora scaricate in un anno e mezzo che vanno incontro a unblico nuovo. Nel 2013 le tradurremo in inglese 2013. Le più scaricate sono News eventi, UJ e Spoleto e tutto musei con 62 siti regionali.

ll'estero - da 25 anni c'è un accordo il prestigioso Berklee College of Music per 250 allievi che studiano in estate appunto a Perugia con insegnanti americani.

Infine il capitolo tecnologico, le app
L'Umbria è l'unica regione che ha puntato molto sulle app, 27mila – che funzionano anche senza internet -quelle finora scaricate in un anno e mezzo che vanno incontro a unblico nuovo. Nel 2013 le tradurremo in inglese 2013. Le più scaricate sono News eventi, UJ e Spoleto e tutto musei con 62 siti regionali.

Shopping24

Dai nostri archivi