Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 luglio 2012 alle ore 15:11.

My24
Il sindaco di Firenze Matteo Renzi (Ansa)Il sindaco di Firenze Matteo Renzi (Ansa)

Matteo Renzi, il "rottamatore" del Pd sindaco di Firenze, non replica alle affermazioni di Angelino Alfano che prevede che non sarà candidato del Pd. Ma sposta l'attenzione sulla sua collocazione politica nel corso di un'intervista a Tgcom24: «Io di destra? Non lo so. Trovo questo tema secondario. Fare un'operazione come fatto a Firenze riducendo le tasse non è di destra, ma un'operazione seria. Di tasse non se ne può più».

Abbassare il peso fiscale, per Renzi, «Sono tutte cose di una sinistra moderna. Qui non serve partecipare, in politica bisogna vincere. Per me c'è una destra e una sinistra, con rispetto verso l'avversario, ma chi vince governa». Poi affonda su chi lo vorrebbe sponsorizzato nientemeno che da Silvio Berlusconi: «Un'invenzione per dare messaggio agli elettori dicendo che Renzi è vicino a Berlusconi per non votarlo». In effetti oggi non Berlusconi ma Alfano la sponsorizzazione un po' gliel'ha tolta.

E prosegue: «Quando sono andato ad Arcore sono stato massacrato da certa stampa orientata. Ma lo rifarei domani. Se Berlusconi dovesse essere il presidente del Consiglio, anche se spero di no, e dovesse chiamare il sindaco di una grande città del Paese io ci andrei». E conclude: «La sinistra deve convincere qualcuno che l'altra volta non l'ha votato. Io spero che la sinistra riacquisti un pò di lucidità e vada a prendersi quei voti per vincere le lezioni».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi