Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 luglio 2012 alle ore 13:24.

My24
Luigi GubitosiLuigi Gubitosi

La presidente della Rai, Anna Maria Tarantola, ha indicato al consiglio di amministrazione le linee lungo le quali esercitare il proprio mandato. Il primo compito, ha detto, sarà l'ordine nei conti, mentre in prospettiva l'obiettivo è quello di un'azienda orientata all'eccellenza in informazione e intrattenimento. Cinque i pilastri individuati da Tarantola per realizzare questa «visione» dell'azienda: distinzione di ruoli, equilibrio duraturo dei conti, gestione basata su autonomia e merito, linea editoriale rispettosa del pluralismo, squadra coesa e determinata.
Tarantola ha citato «una situazione economico-finanziaria-patrimoniale in equilibrio e sostenibile nel tempo, che consenta di conseguire anche un nuovo e profittevole posizionamento sul mercato» e «una gestione aziendale basata sull'autonomia e sul merito, che sappia valorizzare, stimolare e premiare le professionalità e i talenti, attenta ai giovani e alle donne».

Il consiglio di amministrazione della Rai ha indicato come nuovo direttore generale Luigi Gubitosi con un voto all'unanimità. La nomina sarà formalizzata con un passaggio in assemblea e poi di nuovo in cda per la votazione definitiva. L'indicazione di Gubitosi come successore di Lorenza Lei era arrivata dal presidente del Consiglio, Mario Monti, alcune settimane fa, nella qualità allora di ministro dell'Economia.

Manager di origini napoletane, Gubitosi nel corso della sua carriera professionale è passato per alcune delle più grandi società internazionali, tra le quali Fiat, dove dal 1986 al luglio 2005 ha ricoperto diversi incarichi. È poi entrato in Wind telecomunicazioni, con la carica di direttore finanziario per essere successivamente nominato amministratore delegato. Nel novembre 2011 viene designato country manager e responsabile del corporate investment banking della Bank of America per l'Italia, ruolo che ricopre in maniera ufficiale dal primo dicembre 2011.
Luigi Gubitosi è stato membro del consiglio di amministrazione di Cometa, fondo pensione dei metalmeccanici, e del comitato organizzatore delle Olimpiadi di scacchi di Torino 2006. Insegna finanza aziendale internazionale presso l'Università Luiss Guido Carli.

Perfezionata la nomina del nuovo direttore generale dopo quella di consiglieri e presidente, il nuovo Cda entrerà nella pienezza dei poteri operativi e si aprirà il capitolo delle deleghe alla Presidenza che, sempre Monti, ha già prefiguirato essere speciali. E sui quali si profila il primo duro scontro all'interno nuovo vertice Rai.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi