Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 agosto 2012 alle ore 22:32.

My24

Ecco le trasmissioni di un programma di Marta Francocci in onda dal 9 agosto alle23, tutti i giovedì per otto settimane con repliche nei fine settimana in collaborazione con l'ordine degli Architetti di Roma, Inu – Istituto nazionale di urbanistica, Compagnia di San Paolo, Torino Ance Genova e il Comitato NaplEst Napoli.

Tema generale del programma
La riqualificazione delle città: una sfida per tutti. Come tenere insieme recupero, consumo del suolo, qualità del progetto e sviluppo.

I temi delle singole puntate

Uso del suolo, recupero della città. Qualità, prezzi, offerta, bisogni non soddisfatti nel mercato immobiliare in Italia (in onda 4.10.2012)
1.
Quali sono gli effetti sull'ambiente della dispersione insediativa e le politiche per il contenimento del consumo del suolo? Come ne risente il mercato delle abitazioni, negli ultimi mesi in crollo verticale? Come stanno cambiando i modelli abitativi in conseguenza della crisi e dei rivolgimenti dell'organizzazione sociale, dell'assetto demografico e dell'uso del territorio? Il piano città ha rilanciato il concetto di riqualificazione dei quartieri degradati. Come è fatta una buona riqualificazione?
Interviste al presidente dell'Istituto Nazionale di Urbanistica Federico Oliva e ad Andrea Arcidiacono (Centro di ricerca sul consumo di suolo Inu/Legambiente) con particolare attenzione ai cambiamenti in corso a Milano; all'urbanista Saverio Miccoli sui rapporti tra pianificazione e prezzi delle abitazioni; al direttore del Cresme (Centro ricerche economiche sociologiche e di mercato) Lorenzo Bellicini sui costi e sulla genesi dell'invenduto e sui riflessi sul mercato immobiliare; all'urbanista Michele Talia sulla partnership pubblico – privato e sulla pianificazione strategica; al docente di economia urbana Roberto Camagni sul valore dei progetti per la città e sullo scambio equo.

2.Smart city, tre piani per Genova (in onda 27.09.2012)
Infrastrutture fisiche, infrastrutture intellettuali e capitale creativo dovranno essere messi in rete e collaborare per dare prosperità alle comunità urbane, tutelare l'ambiente, la società e creare un habitat competitivo in grado di accogliere e includere istanze provenienti da differenti progetti di vita. E' quello che si propongono le città intelligenti, la nuova frontiera del vivere urbano, oggi ai primi esperimenti con qualche città pilota anche in Italia. Come si diventa una "smart city", aspirazioni e difficoltà italiane. I bandi europei e italiani. Interviste all'urbanista Pietro Garau, già membro della commissione Onu sull'abitare, sul coordinamento europeo e le tendenze a livello mondiale; al presidente dell'Inu Federico Oliva; sul caso Genova, a Federico Garaventa dell'Ance Genova.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi