Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 agosto 2012 alle ore 13:37.

My24

Domani martedì 14 agosto è in edicola «L'università», il settimo titolo de «LA TUA ECONOMIA», la serie di volumi che ogni martedì si occupa di temi concreti: dai mercati finanziari alle manovre del governo, ogni libro affronta le ricadute quotidiane della crisi, spiega le novità, confronta i costi, valuta le scelte più convenienti e indica gli adempimenti da effettuare. «L'università» si cerca di offrire un panorama generale di ogni area disciplinare e di fare il punto sui possibili sbocchi lavorativi e sulle professioni più richieste attraverso 4 capitoli di approfondimento a cura dei giornalisti e degli esperti del Sole 24 Ore: atenei, corsi, internazionalizzazione e sostegno.

L'università, infatti, sta cambiando. Non solo perché anche la crisi spinge a modificare in parte l'offerta formativa, ma soprattutto perché si avverte forte l'esigenza di un respiro internazionale, capace di dare una marcia in più ai giovani che puntano a inserirsi nel mercato del lavoro e delle professioni del futuro. La laurea, tuttavia, da sola non basta. Va intrecciata con la specializzazione e con forti competenze in ambito digitale. Per tutti questi motivi frequentare l'università sta diventando sempre più un capitolo economico ingente per tante famiglie. Proprio per questo motivo l'ultimo capitolo del volume illustra le possibilità delle borse di studio, fornisce suggerimenti per la ricerca di un alloggio e per la stipula dei contratti di affitto, mette in luce sgravi fiscali e agevolazioni.

Il testo, breve e agile, costituisce una guida per aiutare gli studenti e le loro famiglie a valutare con attenzione e consapevolezza tutti gli aspetti che caratterizzano la scelta dell'università.
La collana è iniziata martedì 3 luglio con «Parola chiave per uscire dalla crisi».

«L'università» è il settimo volume della collana, in edicola solo martedì 14 agosto con Il Sole 24 Ore a 0,50 euro oltre il prezzo del quotidiano.

Commenta la notizia