Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 settembre 2012 alle ore 13:14.

My24
Mario Monti (Agf)Mario Monti (Agf)

«Siamo ripartiti». Il presidente del Consiglio, Mario Monti, é ottimista sulla ripresa della situazione economica. Intervistato dal Tg Norba 24 alla vigilia del suo intervento alla Fiera del Levate di Bari, Monti ha ricordato la situazione in cui versava l'Italia un anno fa volgendo lo sguardo alla Grecia «un paese che tutti amiamo e dal quale abbiamo tutti preso tanto culturalmente e storicamente: rischiavamo di essere travolti da una crisi finanziaria, quest'anno questa prospettiva é decisamente allontanata siamo tra i paesi che decidono insieme in Europa come risolvere il problema greco siamo reinsiriti in un circuito di decisioni siamo rispettati».

La prospettiva di essere travolti dalla crisi finanziaria si è allontanata
«Rischiavamo di essere travolti da una crisi finanziaria come era avvenuto al di là del mare, quest'anno questa prospettiva è decisamente allontanata», ha detto il premier Mario Monti in una intervista rilasciata al direttore del Tg Norba 24, Enzo Magistà.

Importantissimo che la Bce rispetti il suo mandato
È «importantissimo» che la Bce «stia dentro il suo mandato perchè questo interessa la Germania, come all'Italia, come alla Francia», ha detto il premier Mario Monti nel corso dell'intervista all'emittente pugliese
Telenorba. «Dentro il mandato della Banca centrale europea - aggiunge Monti - c'è spazio, e lo stanno articolando questo spazio, per contenere gli eccessivi spread. Intanto, si stanno mettendo a punto le modalità perchè coloro che ricevono un sostegno da parte del fondo per la stabilità finanziaria o della Bce non disperdano il sostegno ricevuto, come altre volte è avvenuto anche in Italia, ma lo vedano come il riconoscimento da parte dell'Europa del buon lavoro che viene fatto per migliorare le politiche economiche interne in questa casa europea dove l'interesse di ciascuno è interesse di tutti». Quindi, conclude il premier, «trovo piuttosto positivamente sorprendente, conoscendo i ritmi di lavoro dell'Europa, che è una macchina complessa, e tenendo conto che c'è stato anche il periodo delle vacanze, che già siamo lanciati in un settembre operativo nella attuazione di quelle delibere di fine giugno».

La miglior legge elettorale è quella che dà stabilità ai governi
La migliore legge elettorale? «È quella che dà stabilità ai governi», ha detto Monti, rispondendo alle domande del direttore del Tg Norba 24, Enzo Magistà, in una intervista che andrà in onda integralmente oggi.

Eventuale Monti bis: altri penseranno al dopo
«Mi sembra che sia meglio che io mi sforzi di contribuire fino all'ultimo minuto al buon andamento del governo Monti, non bis, e poi altri penseranno a cosa vorranno che succeda dopo», ha detto il presidente del Consiglio, rispondendo alla domanda se sia possibile un governo Monti bis dopo le elezioni della prossima primavera.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi