Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 settembre 2012 alle ore 08:06.

My24
Nella foto il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi (Reuters)Nella foto il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi (Reuters)

di Antonio Larizza
Le borse di tutto il mondo hanno brindato, con Piazza Affari che ha chiuso a +4,3 per cento. Gli spread sono crollati, con il differenziale Btp/Bund che è sceso sotto quota 380. E l'Europa ha ritrovato, almeno per un giorno, la tanto sospirata unità. Celebrata nelle parole dei suoi leader, Angela Merkel compresa.

Le due vittorie di Draghi - Le mosse annunciate ieri dalla Bce guidata da Mario Draghi mettono a segno due vittorie: una finanziaria e una politica. Quest'ultima potrebbe fare la differenza per il futuro dell'eurozona. Il consenso trasversale raggiunto da Draghi è stato "costruito" negli ultimi mesi: risultato senza precedenti nella storia recente dell'integrazione europea. Ieri, il consiglio della Bce ha ribadito l'irreversibilità dell'euro, ha spazzato dal tavolo l'ipotesi di una moneta unica "a due velocità".

E lo ha fatto all'unanimità: poco importa, infatti, l'eccezione scontata del membro tedesco Jens Weidmann, che ha votato contro il piano Draghi (e in opposizione al suo connazionale, consigliere esecutivo della Bce, il tedesco Joerg Asmussen). Quello che conta, è che la distanza politica tra la Germania e il resto d'Europa è oggi più contenuta.

Quanto durerà questa luna di miele tra stati, governi e mercati? Difficile rispondere. Molto dipenderà dall'efficacia che le misure annunciate da Draghi mostreranno di avere nel placare la speculazioni finanziarie. Per questo è bene comprendere la portata di queste decisioni. Ecco, punto per punto, quello che prevede il nuovo piano di acquisti illimitati di titoli sovrani varato ieri dalla Bce.

1. Acquisti illimitati di bond sovrani - L'Eurotower comprerà, "senza limiti quantitativi fissato ex ante", i titoli di Stato dei Paesi che richiedono l'assistenza finanziaria dell'Europa, mettendo di fatto in gioco le sue imponenti risorse finanziarie.

2. Impegni formali per le riforme - In cambio, la Bce concorderà con lo Stato richiedente tempi e modalità delle riforme istituzionali necessarie a mettere in sicurezza i conti pubblici sul lungo periodo, sottoscrivendo un "memorandum", che diventerà un impegno stringente per il paese che beneficerà degli aiuti.

3. Acquisti focalizzati su titoli a breve - La Bce si è detto pronta ad acquisti illimitati sul mercato secondario di bond sovrani con scadenza da 1 a 3 anni dei Paesi che ne faranno richiesta. Draghi ha chiarito che non sono previsti tetti sui rendimenti, smentendo così l'ipotesi circolata nelle ultime settimane.

4. Quanto scatta lo stop agli acquisti - In assenza delle riforme concordate la Bce si riserva di interrompere i suoi acquisti. Una leva che sarà utilizzata per pretendere le riforme da parte degli Stati beneficiari degli aiuti. Questa condizione ha rappresentato una "svolta" nella trattativa, decisiva per ottenere il consenso della cancelliera tedesca Angela Merkel. Il blocco degli acquisti può scattare anche nel caso in cui tagli acquisti non fossero ritenuti più necessari.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi