Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 settembre 2012 alle ore 13:06.

My24

FRANCOFORTE – Euro "kaputt". Durissime reazioni della stampa tedesca all'annuncio del presidente della Banca centrale europea Mario Draghi di voler acquistare titoli del debito dei Paesi europei in difficoltà per salvare l'euro. Un assegno in bianco ai Paesi in crisi, secondo la Bild, il più venduto quotidiano della Germania, che afferma appunto che le politiche della Bce metteranno l'euro ko. Secondo un editoriale del giornale popolare, la medicina di "Herr Draghi" è sbagliata e farà ammalare l'eurozona invece di risanarla.

I giornali riprendono molte delle argomentazioni esposte ieri in un'inusuale nota pubblicata dopo il consiglio della Bce dal presidente della Bundesbunk, Jens Weidmann, per motivare il suo no alle decisioni dell'Eurotower, l'unico fra i 22 votanti. Secondo la stampa, Draghi ha superato il confine fra la politica monetaria e la politica fiscale e ha assunto un ruolo che dovrebbe spettare invece a organi democraticamente eletti.

Più di un giornale, in testa il conservatore Frankfurter Allgemeine Zeitung, spesso amplificatore alle opinioni della Bundesbank, fa appello alla Corte costituzionale tedesca, che si deve pronunciare mercoledì prossimo sulla legittimità del fondo salva-Stati Esm, senza il quale anche le misure decise dalla Bce perderebbero efficacia. Ma piovono critiche anche da sinistra. La Sueddeutsche Zeitung sostiene che in questo modo la Bce premia le cattive poliiche economiche e ad avvantaggiarsene sarà la speculazione, a scapito dei cittadini. La Szz afferma addirittura che Draghi finirà per spingere i tedeschi sulle barricate.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi