Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 14 settembre 2012 alle ore 19:30.

«Il vero problema della Fiat non sono i lavoratori, l'Italia o la crisi (che sicuramente esiste): il vero problema sono i suoi azionisti di riferimento e il suo amministratore delegato. Sono loro che stanno facendo le scelte sbagliate». Lo afferma Diego della Valle attaccando Sergio Marchionne e il presidente di Fiat, John Elkann, dopo il passo indietro del manager italo-canadese su Fabbrica Italia.
«È bene che questi "furbetti cosmopoliti" sappiano che gli imprenditori italiani seri, che vivono veramente di concorrenza e competitività, che rispettano i propri lavoratori e sono orgogliosi di essere italiani, non vogliono in nessun modo essere accomunati a persone come loro», afferma ancora Della Valle.
La replica di Montezemolo
«Espressioni come quelle usate da Diego sono assolutamente inaccettabili e non dovrebbero mai far parte di una dialettica tra imprenditori». Lo afferma, in una nota, il Presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo commentando le dichiarazioni di Diego Della Valle secondo cui «il vero problema della Fiat sono i suoi azionisti di riferimento e il suo amministratore delegato. Sono loro che stanno facendo le scelte sbagliate». Per Montezemolo «di tutto abbiamo bisogno in questo momento, ma non di polemiche che non appartengono alla cultura imprenditoriale e che fanno male al Paese. Tanto più che coinvolgono imprenditori che in settori diversi affrontano una difficile competizione su mercati mondiali. Fiat, da una situazione di gravissima crisi, ha compiuto con successo un percorso difficile che l'ha portata a rafforzare la sua presenza internazionale, fondamentale per la sua sopravvivenza».
L'ex presidente di Confindustria si augura quindi «che questa assurda situazione possa ritrovare immediata ricomposizione, trattandosi di persone di qualità verso le quali nutro stima e amicizia«.
©RIPRODUZIONE RISERVATA