Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 settembre 2012 alle ore 15:47.

My24
Francesco Profumo (Ansa)Francesco Profumo (Ansa)

Il nuovo concorso per reclutare 11.452 docenti costerà circa «un milione» di euro «complessivamente». Lo ha detto il ministro delll'Istruzione, Francesco Profumo, in audizione alla camera in commissione cultura. In particolare «70-80mila euro« saranno di costi per le procedure, poi ci saranno quelli per le commissioni.

Il concorso metterà a bando 11.542 posti (autorizzati ieri dal Mef), di cui 7.351 con presa in servizio nel 2013-14 e 4.191 nel 2014-15. La presa in servizio sarà immediata. «D'ora in poi non ci saranno più graduatorie», ha detto Profumo, e quanto al futuro prossimo, ha aggiunto, saranno 5mila i posti che saranno banditi con una nuova selezione nel 2013. La presa in servizio per questi insegnanti sarà nel 2015/2016.

Il bando arriverà il 25 settembre
Il ministro ha poi detto che il bando di concorso sarà pubblicato il 25 settembre sulla Gazzetta Ufficiale e prevede 50 test, di cui 7 su competenze di informatica, 7 di linguistica, 18 +18 di logica e deduttiva. La selezione sarà limitata a 17 classi di concorso e la prova preselettiva si terrà a dicembre in modo che nel corso del 2013 si terranno la prima e seconda prova: «l'obiettivo finale - ha precisato Profumo - è che il concorso termini in estate», in modo che i docenti possano prendere
servizio all'inizio dell'anno scolastiico.

Le prove
I concorrenti avranno un minuto di tempo per ogni domanda e la valutazione subito al termine della prova. Ai test seguiranno due prove: una di competenza, in alcuni casi solo scritta, in altri scritta e pratica, e una terza prova «di attitudine rispetto al rapporto con studenti e scuola». Verrà sorteggiato l'argomento di una lezione il candidato avrà 24 ore di tempo per prepararsi. La procedura - ha sottolineato il ministro - sarà completamente dematerializzata: attraverso il sito del ministero si potrà presentare la domanda, il curriculum e i titoli che sarnano valutati.

In arrivo 116 milioni per l'edilizia scolastica
Il titolare di Viale Trastevere ha poi annunciato che ieri, con un decreto interministeriale firmato anche dai ministri Passera e Grilli, sono stati sbloccati «116 milioni« per l'edilizia scolastica. Lo sblocco che rappresenta il terzo piano stralcio relativo ad una legge del 2004 consentirà a oltre 900 comuni di fare interventi straordinari di manutenzione.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.