Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 settembre 2012 alle ore 12:11.

My24

Come si potranno presentare le domande?
Le domande di partecipazione saranno presentate esclusivamente secondo il modello delle istanze on line su piattaforma Polis.

Si potrà presentare la domanda in una o più regioni?
La domanda dovrà essere presentata in una sola regione.

Con quali scadenze?
La domanda dovrà essere presentata a partire dal giorno successivo alla pubblicazione del bando sulla gazzetta ufficiale ed entro i trenta giorni più uno successivi, in modo che anche chi presenti istanza il trentesimo giorno abbia modo di perfezionarla.

Quante sono le prove?
Le prove sono complessivamente tre. Una preselettiva, una scritta e una orale

In che cosa consiste la prova preselettiva?
La prima prova preselettiva non disciplinare, sarà svolta nell'aula informatica di una scuola o di una università. E' costruita su 50 item, 18 accerteranno le abilità logiche, 18 la comprensione del testo, 7 la conoscenza di una delle lingue straniere di maggiore diffusione comunitaria, 7 le competenze informatiche. Dovranno essere totalizzati almeno 35 punti, ricavati sommando quelli assegnati alle prove con risposta corretta, quelli assegnati alle risposte non valide e quelli assegnati alle risposte errate.

Come vengono calcolati questi punteggi?
Alla risposta corretta viene assegnato un punto (1); a quella sbagliata, meno zero virgola cinquanta (-0,50) a quella non data zero (0).
In quanto tempo dovrà essere espletata questa prova ?
Si avranno a disposizione complessivamente 50 minuti. Alla sua conclusione il candidato avrà una stampata del suo elaborato. La comunicazione dell'esito è immediata, la stampata ricomprenderà anche l'esito. Il superamento della prova preselettiva consente l'ammissione alla prova scritta.

Come vengono individuati i quiz per ciascun candidato?
La selezione sarà affettata su una batteria di 3.500 quiz, resi pubblici circa tre settimane prima della prova, in modo da favorire lo studio da parte dei candidati. La scelta sarà effettuata in modalità "random" direttamente dalla macchina, una volta che questa sarà stata avviata, con la digitazione di una password personale, assegnata a ciascun candidato al momento della prova.

In che cosa consiste la prova scritta?
La prova scritta ha carattere disciplinare; verrà presentato un certo numero di item a cui si dovrà rispondere secondo modalità diverse, risposta aperta, scelta multipla ecc. Il superamento della prova scritta consente l'ammissione alla prova orale. Con la prova scritta si possono ottenere massimo 40 punti.

In che cosa consiste la prova orale?
La prova orale è strutturata su due livelli: una lezione della durata di mezz'ora in cui il candidato può optare anche per l'utilizzo di nuove tecnologie informatiche. Una seconda parte della durata di mezz'ora anch'essa in cui il candidato interagirà con la commissione su motivazione coerenza delle scelte ed accerterà la competenza didattico pedagogica.

Come viene accertata ulteriormente la competenza in lingua straniera?
Tramite domande poste nel corso della prova orale anche in lingua straniera, quella prescelta dal candidato tra inglese, francese, tedesco e spagnolo. Nella scuola primaria la prova orale sarà solo in inglese, nel rispetto dell'ordinamento didattico vigente. L'esito della prova di lingua straniera contribuisce alla valutazione complessiva dell'orale ed all'assegnazione del punteggio. Il punteggio dell'orale massimo equivale a 40 punti.

Ci sono altre prove?
Per le classi di concorso a carattere tecnico, come per esempio Fisica, Elettronica, Meccanica, Laboratorio di edilizia e di topografia è prevista una prova pratica. In questo caso allo scritto verranno attribuiti punti 30 e alla prova pratica 10, per complessivi 40.

Quale validità hanno le graduatorie?
Le graduatorie del concorso sono triennali, ma potrebbero esaurirsi in anticipo a seguito della nomina di tutti i vincitori.

Shopping24

Dai nostri archivi