Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 settembre 2012 alle ore 16:10.

My24
Pierluigi Vigna (Ansa / Archivio)Pierluigi Vigna (Ansa / Archivio)

L'ex procuratore nazionale Antimafia Pierluigi Vigna è morto oggi a Firenze. Vigna, 79 anni, è stato a lungo procuratore della Repubblica nel capoluogo toscano. Era ricoverato al Centro Oncologico Fiorentino Villa Ragionieri, la struttura della quale era presidente.

In magistratura dal 1959
Pier Luigi Vigna nasce il primo agosto 1933 in provincia di Firenze. Entra in magistratura nel 1959. Inizia la sua carriera da pretore a Borgo San Lorenzo, in provincia di Firenze, poi a Milano. Rientrato a Firenze svolge le funzioni di sostituto, poi procuratore aggiunto e infine, dal 1991 di procuratore capo, presso la Procura della Repubblica presso il tribunale di Firenze. In quegli anni si occupa delle inchieste sul terrorismo nero e rosso. Sue le indagini che portarono all'arresto della brigatista Barbara Balzerani. Per passare all'Anonima Sequestri sarda, al caso del Mostro di Firenze.

Dal 1997 procuratore nazionale antimafia
Dal 1992 ha svolto anche la funzioni di procuratore distrettuale antimafia. Dal gennaio del 1997 diventa Procuratore Nazionale Antimafia, incarico che lascia nel 2005 per raggiunti limiti d'età. Nella sua lunga carriera é stato autore di diversi libri sulla legalità e sulla giustizia.

Contro l'impegno dei magistrati in politica
Vigna è stato assolutamente contrario all'impegno dei magistrati in politica, si è detto sempre a favore della separazione delle carriere tra giudici e pm, si è battuto per l'istituzione dei tribunale distrettuali antimafia e a favore del raggruppamento delle strutture investigative antimafia in un unico organismo. Dal 1997 al 2005 è stato nominato procuratore nazionale antimafia, succedendo a Bruno Siclari.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi