Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 ottobre 2012 alle ore 16:36.

My24

La pistola fumante
Frammenti di fatture destinate al gruppo consiliare del Pdl sono stati ritrovati nel tritacarte e nella pattumiera dell'abitazione di Fiorito. Un fatto che gli inquirenti definiscono «la pistola fumante del comportamento mistificatorio dell'indagato e della specifica azione di inquinamento probatorio posto in essere».
Il Gip contesta inoltre a Fiorito «di non essere stato prontamente reperibile in occasione della perquisizione del 14 settembre scorso». Quel giorno, è scritto nel provvedimento, «la Guardia di Finanza non ha trovato la documentazione sottratta al gruppo Pdl della Regione, che invece lo stesso ex capogruppo ha consegnato cinque giorni dopo», in occasione del suo interrogatorio, «dopo aver potuto fare una cernita mirata». Secondo il Gip, Fiorito avrebbe poi usato in questi giorni in modo spregiudicato gli organi di stampa per alterare la realtà dei fatti, inquinare il quadro probatorio, confondere le responsabilità proprie con quelle di altri esponenti politici, intimidire i possibili testimoni di questa vicenda.

Fatture usate per guerra politica interna
L'ex capogruppo del Pdl ha utilizzato, in particolare, alcune fatture per «formare dossier riguardanti i suoi più diretti avversari politici nell'ambito del Gruppo consiliare e consegnarli agli organi di informazione». Il riferimento è al dossier con le cartelle contabili che documentavano le spese eccessive di otto consiglieri regionali, in primis di Francesco Battistoni, nemico giurato di Fiorito e e designato dal partito come suo successore alla guida del gruppo alla Pisana. Fatture che sono risultate poi taroccate. Secondo il gip «da Fiorito stesso o suoi correi».

Soldi pubblici come proprio portafoglio
Sconsolanti le conclusioni dell'ordinanza: «Fiorito sin dall'inizio della consiliatura ha inteso le sovvenzioni pubbliche previste dalla leggi regionali per le realizzazioni di interessi e utilità pubbliche, come il proprio personale portafoglio».

Shopping24

Dai nostri archivi