Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 ottobre 2012 alle ore 15:41.

My24

Nessuna intenzione di creare situazioni di tensione o di violenza nei confronti di un minore. Così dalla Questura di Padova chiariscono l'episodio, al centro di diverse polemiche, avvenuto presso la scuola elementare di Cittadella, dove un bambino di 10 anni è stato prelevato dagli agenti in seguito a una sentenza che ha dato la patria potestà al solo padre. Nel video, girato dalla zia del bambino e inviato alla trasmissione ‘Chi l'ha visto?', si vedono due uomini che trascinano il piccolo verso un'auto.

Il filmato oggi è pubblicato da diversi siti di informazione e ha suscitato l'indignazione sui social network. Il presidente del Senato, Renato Schifani, ha chiesto chiarimenti al Capo della Polizia Manganelli, che ha detto di aver immediatamente disposto un'inchiesta interna. Il filmato integrale della Polizia è stato trasmesso all'Autorità Giudiziaria. Dalle fila di Pdl e Pd si moltiplicano le richieste di chiarimenti indirizzate al ministro della Giustizia Cancellieri. Il presidente della Camera Gianfranco Fini chiede che il governo riferisca in Parlamento.

In una conferenza stampa, proprio alla presenza del genitore del bimbo, del consulente tecnico della procura generale, dello psicologo Rubens De Nicola e del responsabile dei servizi sociali, il questore Vincenzo Montemagno ha sottolineato: «Il nostro supporto è stato richiesto dall'autorità giudiziaria che ha dato facoltà al padre del bambino di richiedere l'intervento della forza pubblica per eseguire il provvedimento di affidamento disposto dal Tribunale dei minori».

In realtà, ha tenuto a precisare il questore, «si tratta del padre che lo tiene per le gambe. A un certo punto il bambino si è buttato a terra: è un ragazzino corpulento e per questo il padre ha chiesto aiuto a uno dei nostri agenti per sollevarlo da terra e portarlo in auto». Altra precisazione doverosa per la polizia è che non c'é stata alcuna «situazione fisica». Il bambino, inoltre, ieri è stato visitato ed è stato trovato «in buone condizioni fisiche e psicologiche».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi