Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 ottobre 2012 alle ore 23:51.

My24
Domani sul Sole 24 Ore speciale "Le nuove tasse per le famiglie"Domani sul Sole 24 Ore speciale "Le nuove tasse per le famiglie"

Speciale "Le nuove tasse per le famiglie"
Chi vince e chi perde tra Irpef, Iva e detrazioni. Tutte le novità per la tassazione del risparmio, la stretta sulle auto aziendali e l'orario lungo degli insegnanti
Come cambiano le tasse per le famiglie con la riduzione delle aliquote Irpef, l'aumento dell'Iva e la stretta sulle detrazioni? Dai single ai nuclei con figli, dai giovani agli anziani, chi trarrà i maggiori benefici dalle misure contenute nella Legge di stabilità e chi, invece, ne risulterà fortemente penalizzato? A queste domande risponde lo Speciale di 12 pagine che Il Sole 24 Ore dedica alla manovra approvata mercoledì notte dal Governo: esempi, calcoli e simulazioni distinti per le differenti tipologie di contribuenti per capire l’effettiva portata delle nuove norme e le conseguente operative. Tra questi aspetti rientrano anche il giro di vite sulle detrazioni-deduzioni (la franchigia di 250 euro non sarà complessiva, ma si applicherà sulle singole voci di spesa), la revisione della tassazione sul risparmio (con l’introduzione della Tobin Tax) e l’ulteriore intervento sulle auto aziendali (la deduzione per le imprese si riduce di nuovo, dal 27 al 20%). Per ciascuno di questi temi lo Speciale del Sole spiega quanto costeranno queste misure ai contribuenti e come cambieranno le valutazioni di convenienza economica, dagli investimenti finanziari alle vetture aziendali.

Successo per i BTp, scendono i tassi a 10 anni
Spagna, il downgrade non spaventa le Borse

Dopo i 9 miliardi di BoT collocati mercoledì, nuova giornata positiva per le emissioni del Tesoro. Sono stati venduti tutti i 3,75 miliardi di euro del BTp a tre anni, il cui rendimento medio è lievemente salito al 2,86% dal 2,75% di un mese fa. Ciò che più conta, comunque, è che a fine giornata, sul mercato secondario, il tasso del titolo a 10 anni è sceso al 5%. Si smorza l'impatto sulle Borse del declassamento del rating spagnolo annunciato dall'agenzia Standard & Poor's.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi