Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 ottobre 2012 alle ore 18:10.

My24
Nella foto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, all'uscita dalla sede del Pdl in via dell'Umiltà al termine del vertice con Alfano e Maroni (Ansa)Nella foto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, all'uscita dalla sede del Pdl in via dell'Umiltà al termine del vertice con Alfano e Maroni (Ansa)

Roberto Formigoni prepara la nuova, ridimensionata, giunta e indica l'orizzonte temporale del suo governo in Lombardia, di cui immagina la fine naturale nel 2015. Ma nella Lega le cose non sono altrettanto chiare: Matteo Salvini e Umberto Bossi vedono un termine ravvicinato con elezioni in primaveria, concomitanti alle politiche. Maroni tace, in vista del consiglio federale di domani mattina, ma il governatore lombardo sostiene che il segretario abbia escluso di aver chiesto il voto anticipato. «La Lega è Maroni», sottolinea Formigoni che prosegue: «L'accordo è molto forte» e tra noi «c'è grande simpatia e sintonia reciproca». Buona parte del Pdl però non si fida dei lumbard e la tensione resta alta.

Contro il presidente della Lombardia si scaglia intanto dal suo blog Beppe Grillo con un post dal titolo: «Pentiti Formigoni». «Il celeste Forminchioni - scrive il leader del Movimento 5 Stelle - ha sciolto la giunta dopo l'arresto di un suo assessore. È come se venisse sorpreso un borseggiatore al supermercato e si arrestassero tutti i clienti per concorso di colpa». E poi: «Chiunque al suo posto si sarebbe rifugiato all'estero dopo la vicenda Daccò e con mezza giunta inquisita. Lui resiste come una cozza. Vuole durare più di Andreotti, più di Berlusconi, più di Mussolini». Grillo ne ha anche per la Lega: «Lui l'ha convinta a ritrattare (la Lega è abituata alle figure di merda...) Minacciando di far cadere le giunte di Veneto e Piemonte. I casi sono due. O anche quelle giunte sono infiltrate dalla 'ndrangheta, e lui ne é a conoscenza, o forminchioni ha preso il comando del Pdl al posto del manichino Alfano e del carrello dei bolliti Berlusconi».

Tra i lumbard l'aria non è delle migliori. E su Twitter alcuni simpatizzanti criticano la scelta di Maroni di non togliere l'appoggio a Formigoni. Alessandro scrive: «Che schifo». M: «Non si deve dare la possibilità a Formigoni di andare avanti. Si deve cambiare per dare un segnale positivo». E ancora: «Baciamo le mani a lor signori.. E tanti baci d'onore sulle guance ai leghisti, la 'ndrangheta vi è grata». Eugenio: «Maroni pretese di andare in tv per dire che al Nord non c'era la 'ndrangheta. Una bugia». Maroni, gli rispondono «in tv ci andò a dire che la Lega non era collusa con la 'ndrangheta». Intanto il segretario lombardo, Matteo Salvini, spiega perché «prima si vota meglio è». «Siamo giunti alla fine di un ciclo virtuoso, perché la Regione era quella meglio amministrata, ma tutti i cicli hanno una fine».

Quanto alla nuova giunta, Roberto Formigoni non esclude che alcuni degli assessori uscenti possano essere riconfermati e nemmeno che tra gli inserimenti ci possano essere dei tecnici. Il governatore conta di arrivare alla formazione della nuova squadra in due settimane al massimo, con l'obiettivo della «qualità» dei componenti. Quanto a Zambetti, nel 2012 - dice - «non lo avrei voluto confermare» come assessore in Lombardia, «circolavano delle strane voci», «aveva ragione il mio intuito, è stato un errore». E su Twitter commenta la scarcerazione di Antonio Simone: «Grande gioia». Mentre l'ex assessore regionale dc (negli anni '90) dice: «Sono un grande amico di Formigoni, da sempre, e continuerò a esserlo».

L'opposizione di centrosinistra annuncia una manifestazione lunedì prossimo per chiedere «ancora una volta a gran voce al presidente Formigoni di dimettersi e permettere ai lombardi di tornare al voto».
Il corteo degli studenti oggi, arrivato sotto il Pirellone, sede del Consiglio regionale, si è fermato e i ragazzi, che hanno alzato le mani, hanno gridato la loro richiesta di «dimissioni» del governatore Roberto Formigoni e dell'assessore lombardo all'Istruzione Valentina Aprea.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi