Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 ottobre 2012 alle ore 11:28.

My24

Come aniticipato dalla televisione norvegese Nrk questa mattina il premio Nobel per la Pace è stato assegnato all'Unione europea per «i progressi nella pace e nella riconciliazione» e per aver garantito «la democrazia e i diritti umani» nel Vecchio continente.

Si legge anche nel comunicato del premio letto dal presidente Thorbjoern Jagland: «Oggi una guerra tra Germania e Francia sarebbe impensabile, ciò dimostra che con la reciproca fiducia nemici storici possono diventare partner. La Caduta del Muro ha reso possibile l'ingresso dei Paesi dell'Europa centrale e orientale... così come la riconciliazione nei Balcani e il possibile ingresso della Turchia rappresentano un passo verso la democrazia».

Le reazioni
Il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz si è detto «profondamente emozionato e onorato» per il premio. «L'Ue è un progetto unico che ha sostituito la guerra con la pace, l'odio con la solidarietà. I valori e i principi europei di riconciliazione possano servire da ispirazione alle altre regioni del mondo: dai Balcani al Caucaso, l'Ue serve come faro di democrazia e riconciliazione». Anche il presidente della Commissione europea Jose Manuel Durao Barroso ha commentato: «E' un grande onore per tutta l'Ue, per tutti i 500 milioni di cittadini, ricevere il premio Nobel per la pace 2012».
«E' un incoraggiamento" per gli sforzi a favore della pace»: così la cancelliera tedesca Angela Merkel ha salutato l'assegnazione del prestigioso Nobel che coincide con una delle fasi più critiche dell'Unione messa a dura prova dalla crisi economica.

Il premier della Norvegia: «Noi nella Ue? No grazie»
Il premier della Norvegia, Jens Stoltenberg, si é congratulato con l'Ue per il Nobel per la pace assegnatole dal Comitato norvegese, ma ha sottolineato che l'ingresso nell'Unione non é nell'agenda di Oslo. «È possibile congratularsi con l'Ue per il premio, riconoscere il ruolo dell'Ue per la pace, separatamente dalla questione delle relazioni tra Ue e Norvegia: la nostra adesione non é in agenda», ha sottlineato Stoltenberg.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi