Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 ottobre 2012 alle ore 13:12.

My24
Il Nobel per l'economia va a Roth e Shapley per la teoria delle allocazioni stabili e dei piani di mercatoIl Nobel per l'economia va a Roth e Shapley per la teoria delle allocazioni stabili e dei piani di mercato

Il premio Nobel 2012 all'Economia è stato assegnato agli americani Alvin Roth, che insegna a Cambridge, e Lloyd Shapley, dell'università della California. Alvin Roth è un economista americano, classe 1951, che insegna all'Università di Harvard, conosciuto per i suoi contributi nel campo della teoria dei giochi e nell'economia sperimentale. Shapley, classe 1923, è un matematico ed economista, professore emerito all'Università di Los Angeles, considerato l'esponente di punta della teoria dei giochi. Fra i successi della loro ricerca figurano modelli economici per far incontrare domanda e offerta, applicati a casi come la ricerca delle facoltà da parte degli studenti o la disponibilità di organi da trapianto per i pazienti. A entrambi, l'accademia svedese ha attribuito il Premio Nobel «per la teoria delle allocazioni stabili e dei piani di mercato».

Le loro ricerche «hanno aiutato la comprensione e aumentato la performance di molti mercati», prosegue la motivazione. L'assegno del Nobel ammonta a 8 milioni di corone, pari a 1,2 milioni di dollari.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi