Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 ottobre 2012 alle ore 17:53.

My24
John Dalli (ANSA)John Dalli (ANSA)

Il commissario europeo alla Salute, John Dalli, ha annunciato oggi le proprie dimissioni dall'esecutivo Ue «con effetto immediato». E' quanto si legge in una nota, secondo cui Dalli ha informato il presidente della Commissione Jose Manuel Durao Barroso della sua decisione, a seguito di un'indagine aperta dall'Olaf, l'ufficio antifrode dell'Ue, sulla base di una denuncia presentata a maggio da un produttore di tabacco, Swedish Match.

Secondo le accuse della società un imprenditore di Malta - paese d'origine di Dalli - avrebbe usato i suoi contatti con il commissario per cercare di ottenere vantaggi finanziari dalla Swedish Match, in cambio della sua disponibilità a cercare di influenzare una possibile, futura proposta legislativa sui prodotti del tabacco, in particolare per quanto riguarda il divieto Ue alle esportazioni di tabacco umido in polvere, prodotto principalmente in Svezia.

Non appena ricevuta la denuncia, l'esecutivo di Bruxelles ha chiesto all'Olaf guidata da Giovanni Kessler di aprire un'inchiesta, conclusa con un rapporto che è stato inviato ieri alla Commissione, dal quale si evince che non esiste alcuna «prova decisiva» sul coinvolgimento diretto di Dalli, che però «era al corrente di questi eventi». Il rapporto dell'Olaf, chiarendo tra l'altro che «il processo decisionale della Commissione europea non è stato in alcun modo coinvolto» dalla questione, è stato adesso inviato al Procuratore generale di Malta, al quale spetta adesso decidere sui seguiti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi