Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 ottobre 2012 alle ore 10:22.

My24

Monti ha aperto a modifiche alla legge di stabilità. L'importante, ha sottolineato, è che i saldi rimangano invariati. Ma quali sono i punti su cui si concentrerà la settimana prossima il confronto con Alfano, Bersani e Casini? Vediamone alcuni:

Retroattività dei tagli a detrazioni e oneri deducibili
I partiti chiedono di far saltare la retroattività al 2012 del taglio, previsto dalla legge di stabilità varata dal Governo, a detrazioni e oneri deducibili. Il Governo dice: si può fare, ma solo se slitterà di un anno, cioè al 2014, la riduzione dal 27 al 26% della seconda aliquota Irpef sui redditi più bassi. I saldi finali, dunque, non vanno toccati. Da parte sindacale si chiede che siano riviste le franchigie per le deduzioni fiscali a favore delle fasce sociali più deboli e che si cancellino i tagli inaccettabili alla scuola, al pubblico impiego, alla ricerca, alla sanità.

Tassazione delle pensioni di guerra
Pd e Fli chiedono di cancellare la norma che prevede la tassazione delle pensioni di guerra e le relative indennità per chi ha un reddito inferiore a 15mila euro. La disposizione, sottolineano, è incostituzionale, in quanto questi trattamenti non hanno natura reddituale né assistenziale, quindi non possono essere sottoposti a tassazione.

La clausola di salvaguardia del Tfr
La legge di stabilità abroga la clausola di salvaguardia sulle indennità di fine rapporto (trattamento di fine rapporto, indennità equipollenti e altre indennità e somme connesse alla cessazione del rapporto di lavoro), che consiste nell'applicazione della curva delle aliquote vigenti al 31 dicembre 2006, se più favorevoli, in luogo di quelle vigenti nell'anno di insorgenza del diritto a percepire le indennità medesime. La norma è stata criticata dai sindacati. È quantificato in 120 milioni l'anno nei prossimi tre anni il mancato gettito derivante dall'applicazione della norma sul Tfr.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi