Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 ottobre 2012 alle ore 12:22.

My24

LONDRA - Angela Merkel ha perso la pazienza con David Cameron. Il premier britannico ha ribadito all'ultimo eurosummit la sua minaccia di porre il veto al budget europeo se non ci sarà un totale congelamento della spesa. Ora è il cancelliere tedesco a passare alle minacce, avvertendo di essere pronta a cancellare il summit di novembre se Londra non cambierà posizione.

Il mese prossimo i leader europei dovrebbero approvare il budget Ue per i prossimi sette anni, dal 2014 al 2020. Per Cameron è l'occasione giusta per dimostrare che Londra non intende deviare dalla linea dura. «Porrò il veto a qualsiasi accordo che non sia favorevole agli interessi della Gran Bretagna», - ha dichiarato il premier. «Non possiamo permettere che la spesa europea continui ad aumentare quando ci sono così tante decisioni difficili da prendere in tanti campi diversi».

Per la Merkel invece il budget deve essere approvato senza screzi o esitazioni perchè ci sono poi cose importanti di cui occuparsi, come il summit di dicembre sull'unione bancaria. Dietro le quinte il cancelliere tedesco starebbe cercando di convincere Cameron ad accettare un compromesso proposto dalla Germania che limiterebbe la spesa Ue all'1% del Pil europeo, impegnandosi a non accettare aumenti in fase di discussione al summit. La Commissione europea aveva invece proposto una spesa dell'1,1%, pari a oltre mille miliardi di euro. La proposta tedesca ha già ricevuto il sostegno esplicito di Olanda, Svezia, Danimarca, Austria e Repubblica ceca e il sostegno implicito di Francia e Italia.

Cameron si trova di fronte a una scelta difficile: da un lato sa che la sua posizione oltranzista sull'Europa è molto popolare tra gli euroscettici inglesi, e il premier in calo di popolarità ha bisogno del sostegno del suo partito e di un rilancio nei sondaggi. Dall'altro lato Cameron sa che l'irritazione degli altri leader europei verso la scarsa collaborazione della Gran Bretagna in ambito Ue sta crescendo e che un suo veto al budget avrebbe gravi ripercussioni politiche e diplomatiche.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi