Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 ottobre 2012 alle ore 10:35.

My24
(Olycom)(Olycom)

La sua ascesa a celebrità internazionale semplicemente grazie al suo "lato b" al matrimonio della sorella Kate con il principe William ha lasciato lei per prima senza parole. Con disinvolta autoironia, Pippa Middleton fa questa ammissione nell'introduzione del suo primo libro, Celebrate, una guida su come organizzare la festa perfetta in uscita questo giovedì in Gran Bretagna. La sorellina della duchessa scrive: «È alquanto sorprendente raggiungere una fama globale (se questa è la parola giusta) prima dei 30 anni per via della propria sorella, del proprio cognato e del proprio didietro». E aggiunge: «Un giorno forse riuscirò a spiegarmelo. Per ora posso dire soltanto che ha i suoi lati positivi e negativi».

Dopo aver discusso la promozione del libro con la sorella, Pippa ha deciso che non darà per ora interviste esclusive per evitare di creare imbarazzo alla famiglia reale. La 29enne, che ha ricevuto un anticipo di ben 400.000 sterline per il volume dalla casa editrice Michael Joseph (parte del gruppo Penguin), farà invece una serie di visite a diverse librerie del Regno, firmando centinaia di copie.

Secondo alcune fonti ben informate e citate dal Daily Mail, Pippa - che lavora per l'azienda di famiglia, Party Pieces, specializzata nella vendita per corrispondenza d'accessori per le feste - starebbe già lavorando alla stesura di un secondo libro su come organizzare un matrimonio spendendo poco (certo non prendendo esempio dalle nozze della sorella) e starebbe addirittura pensando a un terzo sulle feste per i bambini.

Supponendo che Celebrate sarà un successo. Ed è ancora tutto da vedere. Le prime recensioni del libro, in vendita per 25 sterline, non sono infatti troppo entusiaste. I critici rimproverano a Pippa di non essere stata così originale con i suoi consigli, riempiendo il suo libro con una serie di ovvietà e accorgimenti che si possono trovare facilmente su internet, dal conservare le torte in una scatola al decorare i piatti di Halloween con il ketchup per un effetto da sangue finto.

Non è chiaro se Pippa sia stata aiutata da uno scrittore professionista nella stesura del libro. Una fonte del Daily Mail ha affermato che alla sorellina di Kate erano stati prospettati una serie di 'ghost writer', ma che lei ha detto di no a tutti, preferendo scrivere il libro lei stessa.

«Pippa è estremamente orgogliosa del libro e attende con immensa trepidazione la sua uscita», ha detto la fonte. Alla festa per il lancio però, dovrà fare a meno della sorella maggiore: Kate non ci sarà perchè il marito sarà in servizio presso la base gallese della Raf dove lavora come pilota di elicotteri di salvataggio. E forse perchè non vuole rubare la scena alla sorellina in una serata così importante per lei. Kate, ha riferito ancora la fonte, «appoggia la sorella in maniera incredibile in tutto quello che fa».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi