Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 ottobre 2012 alle ore 12:52.

My24

Il Ministero della Salute e l'Agenzia italiana del Farmaco (Aifa) hanno disposto il divieto immediato a scopo cautelativo e in attesa di ulteriori indagini dell'utilizzo di alcuni vaccini antinfluenzali Novartis. «Ai cittadini - spiega una nota - è richiesto di non acquistare né utilizzare tali vaccini fino a nuova comunicazione».

I vaccini vietati sono "Agrippal; Influpozzi sub unità; Influpozzi adiuvato; Fluad, prodotti dall'azienda Novartis. L'Aifa, «sulla base della documentazione presentata dall'azienda, ha stabilito la necessità di ulteriori verifiche circa la qualità e la sicurezza degli stessi, dal momento che questi potrebbero presentare una aumentata reattogenicità, cioè la capacità di indurre effetti collaterali e reazioni indesiderate».

Sono 487.738 le dosi di vaccino Novartis oggetto del provvedimento di divieto di uso e di acquisto emanato dal ministero della Salute e dall'Aifa. Alle 17.45 il ministro Renato Balduzzi terrà una conferenza stampa nella sede di Lungotevere Ripa 1 sulla questione.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi