Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 novembre 2012 alle ore 16:56.

My24
Il Comune di MaranelloIl Comune di Maranello

La lotta all'evasione paga: ai sindaci di tutta Italia sono arrivati i premi 2011 per le segnalazioni sull'evasione. Il Comune che ha incassato di più: Maranello, patria della Ferrari, dove sono arrivati dal ministero dell'Interno 399mila euro. Una cifra che per una cittadina di 17mila abitanti come Maranello ha un peso pari alle tariffe per l'asilo nido o a tre volte il gettito annuo dell'imposta sulla pubblicità.

Mentre al Comune di Bologna, in settimana, dal ministero dell'Interno sono arrivati i 362mila euro del "premio" per l'alto numero di segnalazioni su contribuenti sospetti che Palazzo d'Accursio, nel 2011, ha inviato all'agenzia delle Entrate. L'importo, che è pari al 50% del maggior riscosso da parte del fisco (ma dall'anno prossimo il premio sarà pari al 100%), vede Bologna al primo posto tra i capoluoghi di provincia d'italia, seguita da Genova e Torino.

Che le intese anti-evasione tra Comuni e agenzia delle Entrate (ma anche i corsi organizzati dall'Anci) funzionino, del resto, lo prova anche il fatto che in Emilia-Romagna ci siano state 16mila segnalazioni da parte dei Comuni, di cui 1.251 partite da quello di Bologna e 1.069 da quello di Rimini. Una valanga di spunti investigativi che hanno portato l'agenzia delle Entrate, a maggio 2012, a poter contare su un maggiore imposta accertata pari a 28,7 milioni di euro in Emilia-Romagna.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi