Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 novembre 2012 alle ore 20:26.

My24

Tra gennaio e settembre 2012 le entrate tributarie erariali si sono attestate a 292,526 miliardi di euro, con una crescita del 3,8% (+10,627 miliardi) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Lo rende noto il ministero dell'Economia secondo cui, ai fini di un confronto omogeneo, al netto dell'imposta sostitutiva una tantum sul leasing immobiliare registrata nel mese di aprile 2011 le entrate tributarie erariali presentano una crescita tendenziale pari al 4,2% (+11,886 miliardi). Pur in presenza di una congiuntura fortemente negativa - commenta il Tesoro - la dinamica delle entrate tributarie conferma la tendenza alla crescita a ritmi superiori rispetto all'analogo periodo dello scorso anno per effetto delle misure correttive varate a partire dalla seconda metà del 2011.

In particolare, aggiunge la nota, alla variazione positiva delle entrate hanno contribuito il gettito della prima rata di acconto dell'Imu che è «risultato in linea con le previsioni, l'imposta sostitutiva su ritenute, interessi e altri redditi di capitale, l'imposta di bollo e l'imposta di fabbricazione sugli oli minerali».

Nel dettaglio le imposte dirette aumentano del 4,3% (+6,359 miliardi). Il gettito Ire evidenzia una lieve flessione dello 0,4% (-446 milioni) che riflette l'andamento delle ritenute dei lavoratori autonomi (-4,0%), dei versamenti in autotassazione (-4,9%) e la riduzione dal 10% al 4% della ritenuta d'acconto applicata ai pagamenti relativi ai bonifici disposti dai contribuenti per beneficiare di oneri deducibili o di spese per le quali spetta la detrazione d'imposta. Crescono, invece, le ritenute dei lavoratori dipendenti pubblici (+0,6%) e dei dipendenti privati (+1,4).

Risulta sostanzialmente stabile il gettito Ires che si attesta a 19,158 miliardi (-0,3%, pari a -66 milioni di euro). Tra le altre imposte dirette risulta significativo l'incremento dell'imposta sostitutiva su ritenute, interessi e altri redditi di capitale (+2,076 miliardi, pari a +45,6%) influenzata da diversi fattori di carattere tecnico-normativo e, in particolare, dalla recente riforma del regime di tassazione delle rendite finanziarie.

Le imposte indirette fanno rilevare un incremento complessivo del 3,2% (+4,268 miliardi). Al netto dell'imposta sostitutiva una tantum sul leasing immobiliare la crescita delle imposte indirette e' risultata pari a 4,2% (+5,527 miliardi). In flessione il gettito Iva (-1,4% pari a -1,098 miliardi) che riflette l'andamento negativo della componente Iva del prelievo sulle importazioni (-1,8%) e la flessione della componente relativa agli scambi interni (-1,3%) che risente della stagnazione della domanda interna compensata solo parzialmente dagli effetti legati all'incremento di un punto percentuale dell'aliquota.

In aumento il gettito delle imposte sulle transazioni che nel complesso aumenta del 32,5%. In crescita significativa anche l'imposta di bollo, che registra un incremento del 136,9% (+3,080 miliardi) dovuto alle modifiche normative apportate con i provvedimenti della seconda metà del 2011 alle tariffe di bollo applicabili su conti correnti, strumenti di pagamento, titoli e prodotti finanziari, nonche' all'anticipo del versamento dell'acconto sull'imposta di bollo.

Sul risultato incide positivamente, inoltre, il versamento del 16 luglio del bollo speciale per le attività finanziarie scudate. Tra le altre imposte indirette continua a crescere il gettito dell'imposta di fabbricazione sugli oli minerali (+23,5% pari a +3,304 miliardi). Tra le entrate relative ai giochi, che si riducono complessivamente dell'8,3% (-858 milioni), si evidenzia l'andamento positivo delle lotterie istantanee (+0,4% pari a +4 milioni) mentre risultano in calo le entrate derivanti dagli apparecchi e congegni di gioco (-1% pari a -28 milioni) e le entrate relative ai proventi del lotto (-10,1% pari a -517 milioni). Infine, le entrate tributarie derivanti dall'attivita' di accertamento e controllo risultano pari a 5,197 miliardi (+6,5% pari a +318 milioni).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi