Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 novembre 2012 alle ore 22:08.
L'ultima modifica è del 07 novembre 2012 alle ore 13:25.

My24

Il presidente americano Barack Obama, che é stato rieletto per un secondo mandato, deve agire rapidamente per evitare il «fiscal cliff», il precipizio fiscale, che rappresenta un rischio per la ripresa e per la «tripla A» degli Stati Uniti. A disturbare il risveglio di Obama all'indomani della sua rielezione a presidente degli Stati Uniti, ci pensa l'agenzia di rating Fitch.

Dal prossimo gennaio scadranno i bonus fiscali varati dall'amministrazioni Bush e prorogati da Obama. Se non saranno rinnovati, gli americani pagheranno più tasse. Con gravi ripercussioni per l'economia interna, già indebolita dalla crisi.

La minaccia del precipizio fiscale
Come si legge in una nota dell'agenzia di rating Fitch Ratings, non riuscire a risolvere la questione del «fiscal cliff», che provocherebbe una combinazione di tagli automatici della spesa e aumenti della pressione fiscale, «provocherebbe probabilmente un downgrade del Paese nel 2013». Come si legge ancora nella nota «il problema del presidente Obama e del Congresso é affrontare di petto le scelte difficili su tasse e spesa», questioni che devono essere gestite «nelle prossime settimane se gli Stati Uniti vogliono evitare una crisi economica e fiscale».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi