Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 novembre 2012 alle ore 11:10.

My24

L'abbraccio tra Barack e Michelle Obama é lo scatto postato nel profilo Twitter di Obama ed é diventato in alcune ore l'immagine più condivisa nella storia del social network. La classifica dei dieci argomenti piùcitati su Twitter, anche nelle tendenze italiane, è occupata dall'argomento planetario del giorno. Ben 8 sulle 10 posizioni dei top tweet sono dedicati alle elezioni americane (nove, se si contasse anche un tt puramente Usa come Cnn). Alle 11,15 sono in testa #USA2012, al terzo posto (dopo
un tt dedicato al solito Justin Bieber) #vaiObama, poi a seguire #congratulationsObama, #Romney, #Casa Bianca, #Mr President,
CNN, Barack Obama, Michelle. Ecco le reazioni italiane alla rielezione di Barack Obama.

Monti: l'Italia conta su un'America forte e solidale
«Con la Sua conferma alla casa Bianca, l'Italia sa di poter contare su un'America forte e solidale che continuerà a svolgere un ruolo fondamentale sulla scena internazionale e a impegnarsi a far fronte alle numerose sfide globali». Sono alcune delle parole contenute nel messaggio di congratulazioni inviato dal premier Mario Monti al presidente degli Stati Uniti Barack Obama.Il presidente del Consiglio fa riferimento a impegni come «assicurare la pace e la sicurezza internazionali, rispondere efficacemente al legittimo anelito alla libertà di tanti Paesi che si affacciano alla democrazia. Infine, superare la difficile congiuntura dell'economia mondiale».

Napolitano: dovremo superare insieme la grave crisi economica globale
«Ammirazione per l'alto senso di responsabilità con cui i due candidati hanno fatto seguire immediatamente all'annuncio del risultato espressioni di reciproco riconoscimento e di comune impegno a operare per l'unità della nazione»: a manifestarla è il capo dello Stato Giorgio Napolitano nel messaggio a Barack Obama. «Il popolo americano - prosegue il messaggio del Capo dello Stato - ha affidato a lei l'ulteriore mandato per la soluzione dei suoi problemi e innanzitutto per il superamento di una grave crisi economica globale come quella che stiamo insieme vivendo. Il popolo americano e il popolo italiano hanno bisogno della più solida amicizia tra i nostri due paesi e della più stretta cooperazione tra Stati Uniti ed Europa perché possa avanzare nel mondo la causa della pace, della democrazia e dei diritti umani. Il mondo ha bisogno di un forte apporto dell'America per la costruzione di nuovi equilibri e per uno sviluppo sostenibile nella sicurezza e nella giustizia da cui nessun popolo e nessun paese siano esclusi».

Passera: la conferma di Obama è molto positiva
La conferma di Barack Obama alla Casa Bianca é un fatto molto positivo anche per l'Europa e per la ripresa economica: questo il commento del ministro per lo Sviluppo economico, Corrado Passera. «La scelta degli americani di confermare Obama - ha detto Passera conversando con i giornalisti in occasione del convegno «Lavoro, occupazione e produttività», organizzato da Confagricoltura - permette continuità e la prosecuzione di un lavoro che si é dimostrato molto, molto positivo». Obama, ha sottolineato il ministro, «é molto collegato ai problemi europei ed é molto impegnato nel favorire il riavvio dell'economia: é una scelta che vedo molto positivamente».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi