Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 novembre 2012 alle ore 07:50.

My24
A Gaza sette palestinesi feriti nei raid della notte. Strage sfiorata a Beer Sheva (Neghev) (Afp)A Gaza sette palestinesi feriti nei raid della notte. Strage sfiorata a Beer Sheva (Neghev) (Afp)

Nessun accordo sul cessate il fuoco fino a che non ci sarà un periodo di totale calma che duri almeno 24 ore. È questa la condizione di Israele, secondo quanto riferito alla Cnn da una fonte vicina alle trattative in corso a Gerusalemme. «I negoziati vanno avanti», ha aggiunto la fonte.

Il segretario di stato americano Hillary Clinton, è arrivata a Tel Aviv. La Clinton incontra questa sera stessa a Gerusalemme il premier israeliano Benjamin Netanyahu, nel tentativo di frenare l'escalation del conflitto con il movimento palestinese Hamas nella Striscia di Gaza.

articoli correlati

  • Obama punta sulla mediazione di Morsi e dell'Egitto per il cessate il fuoco a Gaza

Il cessate il fuoco potrebbe essere questione di ore. Ma l'annuncio è ancora appeso a una ridda di voci e di mezze smentite. Nel pomeriggio l'Egitto e Hamas hanno annunciato l'accordo per la mezzanotte. Ma Israele ha subito minimizzato: «nessuna intesa è stata raggiunta», «la palla è ancora in gioco», ha dichiarato questo pomeriggio un portavoce del governo israeliano.

Poi, stasera, la marcia indietro di Hamas, quando l'esponente del movimento, Izzat al Rishq ha precisato in un tweet citato dal sito israeliano Ynet, che un accordo deve ancora essere raggiunto, e che per oggi non ci saranno notività. «Per stasera niente annunci», ha detto alla Cnn una fonte anonima dal Cairo, dove sono in corso i negoziat.

Intanto, mentre si rincorrono le voci di una tregua tra israeliani a palestinesi, a Gaza City è stata udita da poco una nuova forte esplosione. Anche i raid aerei si sono intensificati sulla Striscia. Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno colpito, solo nell'ultima ora, 20 «siti terroristici» a Gaza: lo ha annunciato su Twitter il portavoce dell'Idf, precisando che in un attacco è stato ucciso Yunish Shaluf, dirigente della Jihad Islamica, responsabile del lancio di alcuni razzi su Eilat alcuni mesi fa.

Continuano i raid, un militare e un civile ucciso da colpo di mortaio
E mentre la diplomazia è al lavoro per garantire il cessate il fuoco, oggi - secondo quanto riporta Haaretz - 147 razzi sono stati sparati dalle milizie di Gaza su Israele, dei quali 94 esplosi in territorio israeliano. La batteria antimissile Iron Dome ha intercettato 51 razzi. Due sono caduti a sud di Gerusalemme, mentre poco fa un missile ha colpito un edificio nella città israeliana di Rishon Letzion: il bilancio è di due feriti lievi e dieci persone sotto choc.

Invece è salito a 20 il bilancio odierno delle vittime dei raid aerei israeliani sulla Striscia di Gaza. Tra questi due cameraman dell'emittente di Hamas, Al-Aqsa.
E sempre a Gaza, l'esercito israeliano ha fatto scattare ordini di evacuazione immediata delle case per oltre 200mila abitanti. Gli ordini includono la descrizione di un "corridoio" che può essere attraversato per raggiungere incolumi il centro della città.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi