Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 novembre 2012 alle ore 23:41.

My24

Dove si corre maggiormente il rischio di subire un furto in casa? Quali pensionati ricevono l'assegno più sostanzioso? Chi fa più figli e chi divorzia di più? Dove ci sono più spettacoli? Queste e altre informazioni sul Sole 24 Ore in edicola lunedì 26 novembre che, come ogni anno, mette a confronto la vivibilità nelle province italiane nella tradizionale indagine sulla "Qualità della vita".

Il Rapporto giunto quest'anno alla 23° edizione vuole indagare attraverso dati statistici come si vive nelle diverse aree del territorio, mettendole a confronto in una classifica finale con tanto di punteggio. Sei sono le macroaree prese in considerazione: tenore di vita; affari/lavoro; servizi/ambiente/salute; popolazione; ordine pubblico; tempo libero.

Ciascuna delle sei aree comprende sei indicatori (per un totale di 36): ad esempio nel tenore di vita compaiono i redditi; in affari/lavoro la disoccupazione; nella popolazione i laureati; nei servizi/ambiente gli asili; nell'ordine pubblico rapine e borseggi; nel tempo libero l'indice di sportività.

Quanto alla metodologia, le province sono messe in classifica per ogni indicatore con un relativo punteggio. Questo punteggio viene utilizzato per le classifiche delle sei macroaree e quindi per la graduatoria finale. Con una provincia sul podio e una maglia nera.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi