Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 novembre 2012 alle ore 18:11.

My24
Guido Bertolaso e Angelo BalducciGuido Bertolaso e Angelo Balducci

Entrera' nel vivo mercoledi' prossimo a Perugia il processo alla cosiddetta ''cricca'' che per la procura di Perugia avrebbe gestito illecitamente gli appalti dei grandi eventi tra cui il G8 della Maddalena e i mondiali di nuoto di Roma. Questa volta, salvo sorprese dell'ultimo minuto, davanti al tribunale collegiale di Perugia, l'udienza, già rinviata due volte per difetti di notifica e impedimenti, entrerà nel vivo delle questioni preliminari. Nella scorsa udienza del 25 settembre, rinviata per legittimo impedimento di un avvocato, erano presenti Claudio Rinaldi, ex commissario straordinario ai Mondiali di nuoto di Roma 2009, e Fabio De Santis, ex provveditore alle opere pubbliche della Toscana.

Mercoledì verranno affrontate le questioni relative alle costituzioni di parte civile e le questioni preliminari, tra le quali quella già affrontata in udienza preliminare della competenza territoriale. Nella scorsa udienza avevano annunciato la costituzione di parte civile il ministero dell'Economia e finanze e il Comando generale della Guardia di Finanza attraverso l'avvocatura dello Stato, che si aggiungono a quella del ministero delle Infrastrutture, formalizzate nel corso dell'udienza del 23 aprile. Intenzione di costituirsi parte civile anche il comune della Maddalena.

Sul banco degli imputati siederanno tra gli altri l'ex capo della protezione civile Guido Bertolaso, il costruttore romano Diego Anemone, l'ex provveditore alle opere pubbliche Angelo Balducci, il suo successore Fabio De Santis, il funzionario pubblico Mauro Della Giovampaola, il commercialista romano Stefano Gazzani, e l'ex commissario straordinario per i mondiali di nuoto del 2009 a Roma Claudio Rinaldi. Per loro, i reati ipotizzati a vario titolo, sono associazione a delinquere, corruzione, corruzione in atti giudiziari, rivelazione del segreto d'ufficio, favoreggiamento e favoreggiamento della prostituzione.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi