Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 novembre 2012 alle ore 20:09.

My24
(Ansa)(Ansa)

Ore 21.30. Renzi: «Un doppio abbraccio a Bersani»
«Abbraccio tutti, Vendola, Puppato e Tabacci, ma un abbraccio doppio
va a Bersani che ha accettato la proposta delle primarie». A dirlo il candidato Matteo Renzi. «Adesso vediamo chi vince, vinca il migliore, sono sereno, felice e commosso». Parlando di Bersani e la proposta che gli ha fatto di sedersi a bere qualcosa insieme, Renzi ha poi aggiunto: «È un grande intenditore di birra, non avrà problemi a trovarne una artigianale che soddisfi i nostri palati».

Ore 21.22. A Pontedera, città della Piaggio, vince Renzi
A Pontedera, città toscana dove ha sede lo storico stabilimento della Piaggio, ha vinto Renzi. Secondo i dati ancora ufficiosi diffusi da fonti del Pd, Renzi ha ottenuto iinfatti l 48,51% e Bersani il 40,67 per cento.

Ore 17.20. Prima proiezione Sky: Bersani 44-48%, Renzi 31-35%
Una prima proiezione Quorum per conto di Sky sulle primarie, con una copertura al 20% del campione, attribuisce a Pier Luigi Bersani una forbice del 44-48% dei votanti, a Renzi il 31-35% a Vendola il 15-18.

Ore 21.18. Vendola primo a Terlizzi
Nella sua città natale, Terlizzi, Nichi Vendola ha vinto la sfida delle primarie. Alla fine dello spoglio, su 1.139 votanti, Vendola registra infatti 824 voti, seguito da Bersani con 185, Renzi con 114, da Puppato con 9 e Tabacci con 5. Questo il primo dato ufficiale che viene comunicato dal comitato Vendola di Bari.

Ore 20.17. Sani (Pd): «Voto inquinato da elettori centrodestra»
«È stato un voto fortemente inquinato per una massiccia presenza di elettori di centrodestra. Un'azione di disturbo studiata a tavolino». Così il deputato del Pd, Luca Sani, commentando la grande affluenza di pubblico
alle primarie del centrosinistra.

Ore 21.15. Ballottaggio e registrazioni, scontro renziani-bersaniani
Scontro sulle nuove registrazioni, in vista del turno di ballottaggio delle primarie di centrosinistra. Giovedì e venerdì prossimi si riapriranno infatti i termini per la registrazione alle primarie di centrosinistra. In vista di un possibile secondo turno, chi non si é registrato al primo potrà farlo in quei due giorni. Ma tra bersaniani e renziani é scontro su quanti elettori possano accedere al secondo turno senza essersi iscritti al primo. Lino Paganelli fa sapere che i renziani non accetteranno un'interpretazione riduttiva delle norme: «Possono registrarsi tutti quelli che fino ad ora non lo hanno fatto; gli "impossiblitati" di cui parla Nico Stumpo (coordinatore delle primarie del centrosinistra, ndr) sono semplicemente tutti quelli che fino ad ora non lo hanno fatto. Di sicuro non ci vorranno i certificati elettorali per votare». Regolamento alla mano, Stumpo sostiene invece che i nuovi registrati, cioè le persone che si iscriveranno al voto per il solo secondo turno giovedì e venerdì prossimi, dovranno in qualche modo giustificare la propria "impossibilità" a registrarsi al primo turno. Dal bacino dei nuovi registrati può dipendere l'esito del voto in un eventuale ballottaggio.

Ore 21.05. Renziani: al voto oltre 4 milioni di cittadini
A seggi chiusi, con molte persone ancora in coda, il comitato per Matteo
Renzi, in base ai dati in suo possesso, registra la partecipazione di 4.010.000 votanti. Lo rende noto Nicola Danti che giudica l'affluenza «Una grande festa di democrazia». Secondo i renziani, ad un'ora dalla chiusura ufficiale dei seggi, sono ancora 200 in tutta Italia i seggi in cui si sta ancora votando.

Ore 20.56. Stumpo (Pd): «Se ballottaggio riapriamo le registrazioni»
«Giovedì e venerdì prossimo si potranno registrare per votare all'eventuale ballottaggio coloro che sono stati nell'impossibilità di farlo in questi ultimi 21 giorni». Così Nico Stumpo, coordinatore delle le primarie, intervenuto alla trasmissione In Onda su La7.

Ore 20.55. Bologna, dati di 20 sezioni: Bersani al 51%
Cominciano ad arrivare i primi risultati dagli scrutini dei seggi di Bologna per le primarie del centrosinistra. Quando sono state scrutinate le prime 20 sezioni (su 165), Pier Luigi Bersani risulta in testa con 51,6% di voti e Matteo Renzi lo segue con il 33,2 per cento. A seguire, ci sono Nichi Vendola (11,9%), Laura Puppato (2,9%) e Bruno Tabacci (0,7%).

Ore 20.52. Bersani fa il pieno di voti a Bettola
Pier Luigi Bersani conquista casa sua: a Bettola, nel Piacentino, dove il segretario del Pd è cresciuto il segretario del Pd ha ottenuto 222 preferenze rispetto alle 35 conquistate da Matteo Renzi.

Shopping24

Dai nostri archivi