Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 25 novembre 2012 alle ore 20:09.
Ore 20.49. Primo seggio scrutinato a Torino: vince Bersani
Con 149 voti è stato il segretario del Pd Pierluigi Bersani il candidato del centro sinistra più votato nel primo seggio scrutinato di Torino, quello della Falchera, quartiere alla periferia del capoluogo. Le schede crutinate sono state 279, al sindaco di Firenze, Matteo Renzi sono andati 88 voti, 30 al leader di Sel, Nichi Vendola, 11 a Laura Puppato e 2 a Bruno Tabacci.
Ore 20.45. 3,6 milioni: 1a proiezione Quorum sull'affluenza ai seggi
Almeno 3 milioni e 600mila votanti: questa l'affluenza stimata dall'Istituto Quorum per conto di Skytg24 sul dato delle 16.00.
20.38. Tabacci: «Alta affluenza dato politico enorme»
«L'affluenza così alta al voto per le primarie del centrosinistra costituisce un fatto politico di enorme rilevanza per il Paese, solo se si considera che poche settimane fa alle elezioni regionali in Sicilia la disaffezione degli elettori aveva raggiunto livelli senza precedenti». Questo il commento di Bruno Tabacci, candidato alle primarie del centrosinistra. «Ma questa attenzione raccolta dalla coalizione che fino a un anno fa era all'opposizione del governo Berlusconi e che si candida a governare proponendo un'alternativa radicale al berlusconismo rappresenta soprattutto - sottolinea poi Tabacci - il segnale che gli italiani non hanno dimenticato chi sono i veri responsabili della situazione difficilissima in cui versa il Paese, e lo dimostrano oggi in massa, proprio mentre il Cavaliere accarezza l'idea di tornare a candidarsi».
20.31. Renzi contro l'endorsment "al contrario" di Camusso (Cgil)
«Per il bene della Cgil e dell'Italia, e del Pd, spero che arrivi presto il giorno in cui il segretario della Cgil non intervenga il giorno delle elezioni,
a urne aperte, in televisione pubblica, per endorsare al contrario un candidato». A dirlo Matteo Renzi, dopo aver votato a Firenze. «Quando il rapporto tra Pd e Cgil -ha aggiunto- sarà di grande correttezza e rispetto ma un po' meno stretto di quello che abbiamo visto oggi in televisione, sarà un bene per il partito democratico, ma soprattutto per la Cgil».
Ore 20.28. Veltroni (Pd): «Felice per questa macchina di democrazia»
«Sono felice che ci sia questa grande macchina di democrazia che sta dando prova di passione per la politica in un momento in cui la politica non é molto amata. Noi che per primi abbiamo creduto al Pd e alle primarie é giusto che manteniamo un riserbo certo sul merito della scelta che facciamo. Sono persone che stimo ma non credo sia utile e giusto che dica per chi voto. Lo farò nel segreto dell'urna». Queste le parole di Walter Veltroni a Tgcom24.
©RIPRODUZIONE RISERVATA