Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 novembre 2012 alle ore 19:35.

My24
Rossana Rossanda lascia il Manifesto (Ansa)Rossana Rossanda lascia il Manifesto (Ansa)

Rossana Rossanda lascia il Manifesto. Una delle fondatrici della storica testata della sinistra italiana se ne va, con una lettera, pubblicata su MicroMega.net, in cui accusa la direzione e la redazione di «indisponibilità al dialogo». Lettera che Rossanda ha inviato al giornale affinché venga pubblicata domani. È solo l'ultimo degli addii «eccellenti» che il Manifesto ha subito nelle ultime settimane. Prima Vauro, poi Marco D'Eramo (la cui lettera di commiato é stata liquidata con poche sprezzanti righe dalla direzione, ragione per la quale é in corso tra i suoi amici e lettori una raccolta di firme per criticare duramente l'atteggiamento del giornale nei confronti di una delle figure storiche del Manifesto).

Dopo l'addio, l'arrivederci su sbilanciamoci.info
Nella sua lettera d'addio Rossana Rossanda annuncia che un suo commento settimanale uscirà sul sito di Sbilanciamoci: «Preso atto della indisponibilità al dialogo della direzione e della redazione del Manifesto - scrive - non solo con me ma con molti redattori che se ne sono doluti pubblicamente e con i circoli del manifesto che ne hanno sempre sostenuto il finanziamento, ho smesso di collaborare al giornale cui nel 1969 abbiamo dato vita. A partire da oggi (ieri per il giornale), un mio commento settimanale sarà pubblicato, generalmente il venerdì, in collaborazione con Sbilanciamoci e sul suo sito www.sbilanciamoci.info».

L'accusa di Halevi: un manipolo si è appropriato del giornale
Il giornale - fondato nel 1969, che versa in pessime acque finanziarie - continua a perdere firme impotanti. Dopo l'addio di D'Eramo, anche Joseph Halevi, uno tra i più noti collaboratori del Manifesto, ha deciso di lasciare, e in una lettera inviata al circolo del Manifesto di Bologna usa parole durissime nei confronti della direzione e della redazione: «Non si tratta più di un collettivo ma di un manipolo che per varie ragioni si è appropriato del giornale».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi