Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 novembre 2012 alle ore 23:15.
L'ultima modifica è del 28 novembre 2012 alle ore 21:17.

My24
(LaPresse)(LaPresse)

Bersani chiede la sua quarta replica: «Son d'accordo con Matteo sulla trasparenza, ma la democrazia è stata inventata in Grecia e decisero che in democrazia la politica va sostenuta pubblicamente, così non è una tirannide. Non mi rassegno all'idea che la politica la facciano solo i ricchi».

21,56 - «Abolizione del finanziamento pubblico ai partiti, rinuncia ai vitalizi, dimezzamento del numero dei parlamentari». Sono le ricette di Matteo Renzi per ridurre i costi della politica. Nel corso del confronto con Pierluigi Bersani su Raiuno, Renzi ha inoltre spiegato che «la legge contro la corruzione è un primo passo ma manca l'idea che se tu vai a fare il bidello la fedina penale deve essere pulita, se invece sei un parlamentare per troppo tempo ti è stato consentito di tutto».

21,52 - Gli errori si commettono, «nessuno è perfetto», ma è sbagliato accomunare i fallimenti dei governi del centrodestra alle esperienze del centrosinistra. Lo ha detto il segretario Pd Pier Luigi Bersani a Matteo Renzi, durante il confronto tv su Rai 1: «Basta andare a vedere un po' di risultati, parlavamo di sud... gli unici due anni in cui un po' si è accorciata la forbice sono stati i nostri. Nessuno è perfetto, ma non mettiamo assieme gli ultimi venti anni».

21,46 - «Bisogna occuparsene delle imprese perché se non ce se ne occupa... Se sei azionista pubblico, ad esempio, chiediti se è il caso di vendere Ansaldo Energia, se la Fiat ce la fa da sola o deve arrivare qualcun altro, sulla siderurgia bisogna rimettere a posto un sistema prezioso per il Paese. Bisogna tornare a fare mente locale su cose basiche del sistema industriale, il saper fare italiano va portato verso nuove frontiere tecnologiche». Così Pier Luigi Bersani, nella sfida tv.

21,42 - «Non ho preso molti voti al Sud ma sono contento di perdere le primarie se non convinco il Sud che è arrivato il momento della scossa». Lo dice Matteo Renzi al confronto con Pier Luigi Bersani.

21,38 - Bersani e Renzi la pensano diversamente sulla posizione che l'Italia dovrebbe tenere domani all'Onu in occasione del voto per concedere o meno lo status di stato osservatore alla Palestina. «Vedo che c'è qualche titubanza nel governo», dice bersani, «ma noi dobbiamo votare sì perché altrimenti avrà sempre ragione Hamas, non possiamo sempre isolare la posizione moderate di Abu Mazen». Così gli risponde renzi: «non sono convinto del voto di domani. Non solo noi siamo titubanti, ma anche il governo inglese e americano per una serie di contraddizioni all'interno dell'anp».

21,36 - Bersani e Renzi sono d'accordo sulla necessità di creare gli Stati Uniti d'Europa. «In Europa vado a dire - sostiene il sindaco - che io sono per gli Stati Uniti d'Europa perché questo ha senso per i miei figli. Sogno un'Europa che intervenga su politica estera, una Bce che faccia davvero il suo lavoro».

Shopping24

Dai nostri archivi