Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 dicembre 2012 alle ore 12:31.

My24

@Pontifex_it. È questo l'account italiano scelto da papa Benedetto XVI per il suo sbarco su Twitter, uno dei social-network più utilizzati al mondo. Il nuovo account del Papa (nelle altre lingue, le sette principali, al momento, cambierà solo la sigla Paese: per esempio "@pontifex_es" per lo spagnolo) è stato presentato ufficialmente questa mattina nella Sala Stampa vaticana. Gia 829 i follower registrati nei primi minuti di attivazione.

I primi tweet del pontefice saranno messi in rete il prossimo 12 dicembre festa di Nostra Signora di Guadalupe. «Inizialmente - si legge in un comunicato della Santa sede - i tweet saranno pubblicati in occasione dell'udienza generale del mercoledì, ma in seguito potrebbero avere una frequenza maggiore». I primi micro messaggi di 140 battute firmati Pontifex_it «risponderanno alle domande indirizzate al Papa su questioni relative alla vita di fede». Le domande - si precisa ancora - possono essere inviate fino al 12 dicembre a #askpontifex».

Benedetto XVI sarà comunque un utente "particolare" del social network, dal momento che non ha ha "following", né è previsto che seguirà altri account. «Per adesso credo che non seguirà nessuno», ha spiegato Greg Burke, media adviser della segreteria di Stato in conferenza stampa. «Ci sarebbero candidati eccellenti, ad esempio eminentissimi cardinali, ma a quel punto ci si può domandare perché seguire anche arcivescovi... può cambiare ma non credo».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi