Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 dicembre 2012 alle ore 16:45.

My24

L'atmosfera in Italia, secondo il settimanale britannico, è quella di un Paese che va verso elezioni dall'esito "imprevedibile". Il governo Monti potrebbe sopravvivere a mozioni di sfiducia anche senza l'appoggio del Pdl, ma comunque "sarebbe costantemente vulnerabile a imboscate da destra e in ogni caso questa non è solo una questione di aritmetica".

"Improvvisamente il governo Monti appare molto meno stabile", constata la Bbc. E' praticamente sicuro che Berlusconi guiderà il Pdl alle elezioni, anche se "non ha ancora fatto una dichiarazione pubblica formale". Il partito di Berlusconi "prende le distanze dal programma d'austerità del governo Monti" e si ribella.

La "minaccia" di Berlusconi al governo è alla ribalta delll'Independent: il Pdl ha segnalato che è pronto a "tirare via il tappeto sotto i piedi" dal governo Monti. "Berlusconi mostra i muscoli in Senato", scrive il Telegraph, facendo notare che l'astensione del Pdl è "ampiamente simbolica" e non ha impedito al governo Monti di far passare il voto. Entrambi i giornali hanno dato spazio sul loro sito alle dichiarazioni di Berlusconi, che ha detto di essere "assediato" delle richieste di tornare in campo.

"L'Italia è in subbuglio, Berlusconi boicotta le riforme di Monti", titola il Guardian, facendo notare che la reazione degli investitori ha spinto al rialzo i rendimenti dei bond sovrani.

Il boicottaggio, osserva il Guardian, è stato in parte una "rappresaglia" per i commenti del ministro Corrado Passera, che ha messo in guardia contro le conseguenze di un ritorno di Berlusconi.

Tra i media anglosassoni, anche il Wall Street Journal descrive come "largamente simbolico" il gesto del Pdl si abbandonare l'aula. Ma ciò ha scosso il governo italiano, aprendo la prospettiva di un crollo anticipato. Il gesto "è servito come remainder" del potenziale di Berlusconi di staccare la spina al governo Monti e farlo dimettere prima di aprile.

Il voto passa, ma la temperatura politica sale. "Tutti i segnali indicano che l'Italia andrà a elezioni anticipate", commenta oggi sul Wsj Christopher Emsden. Ovvero, si voterà a febbraio o marzo invece che ad aprile. Ed è la politica, non una linea politica, a portare l'Italia al voto anticipato.

I mercati finanziari non si possono rilassare, sottolinea il Wsj: gli spread italiani continuano ad allargarsi e l'indice Mib della Borsa di Milano sta calando più di altri indici benchmark dell'eurozona.

L'agenzia Bloomberg attacca: "Berlusconi vuole far diventare l'Italia come la Grecia?" .

La crisi politica italiana ha eco più contenuta, almeno per ora, sulla stampa francese. Les Echos titola sul suo sito: "Berlusconi fa planare una minaccia sul governo Monti" e ancora "Il partito di Berlusconi provoca tensioni nella maggioranza".

Le Figaro sinteticamente riferisce che "Berlusconi rende più fragile" e"minaccia la stabilità" del governo Monti, ricordando come molti ritengano che Monti abbia ridato una certa fiducia agli investitori.

Sul sito del Nouvel Observateur scorrono i lanci d'agenzia: "Il governo di Mario Monti indebolito" (Ap), "Il Pdl di Berlusconi si ribella contro il governo Monti" (Afp), "Fronda del partito di Silvio Berlusconi contro Mario Monti" (Reuters).

Tra i giornali spagnoli, El Pais dedica alla crisi italiana un richiamo sulla homepage del suo sito: "Berlusconi minaccia di lasciar cadere il governo tecnocratico di Monti".

Il Cavaliere "torna a cambiare" e dice che sarà candidato a primo ministro, scrive El Pais. Il quotidiano spagnolo aggiunge che Berlusconi è pronto a morire ammazzando. "E' disperato".

El Mundo mette in luce l'incertezza politica in Italia dopo il ritiro dell'appoggio del Pdl a Monti (Efe), mentre Abc.es titola: "Il partito di Berlusconi avanza il ritorno del Cavaliere come candidato nel 2013".

Shopping24

Dai nostri archivi