Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 dicembre 2012 alle ore 17:57.

My24

Il progetto Hines-Repubblica alza il sipario. La Piazza di Porta Nuova Garibaldi, disegnata dall'architetto argentino Cesar Pelli insieme allo studio italiano Land, apre al pubblico con la consegna nel rispetto dei tempi della prima fase del progetto di Porta Nuova. Da oggi, infatti, viene consegnata alla Città di Milano Piazza Gae Aulenti: un omaggio all'ambasciatrice dell'architettura italiana nel mondo. Porta Nuova rappresenta un progetto per l'economia nazionale. Il progetto sta consentendo appalti per circa 800 milioni di euro concentrati negli anni di maggiore crisi 2011, 2012, 2013 compensando il calo del fatturato del settore delle costruzioni in Lombardia.

I numeri del progetto sono impressionanti. Sono oggi coinvolte oltre 100 aziende di produzione e fornitrici (80% delle quali italiane); oltre 10 imprese generali di costruzione, incluse cooperative (100% italiane); 30 primari produttori italiani attivi nel settore del design degli arredi e degli interni; oltre 25.000 addetti impiegati nell'indotto diretto; 6.000 maestranze in tutto l'arco temporale del progetto. Dal 2013, terminati i lavori, oltre 200 persone saranno impiegate stabilmente per servizi di gestione e manutenzione attivi nell'area.

In termini finanziari Porta Nuova prevede investimenti pubblico-privati per oltre 2 miliardi di euro che primari investitori istituzionali italiani ed internazionali (fondi pensione, fondazioni bancarie, assicurazioni) tra cui Fondiaria Sai – Unipol gruppo finanziario SpA. Il ceto bancario è rappresentato da Intesa San Paolo, Unicredit, Banca Popolare di Milano, Monte dei Paschi di Siena, Eurohypo. hanno investito sotto la regia di Hines promotore ed investitore.

Manfredi Catella – Presidente e Amministratore Delegato di Hines in Italia ha commentato: "Nel territorio vi è una delle risorse fondamentali per la ripresa del Paese e dello sviluppo economico e dell'occupazione. L'Italia ha insegnato al mondo a realizzare città straordinarie ed infrastrutture innovative ed è il momento di riacquisire questa nostra tradizione e trasformare il Paese in una dei laboratori di urbanistica e di architettura più importanti a livello internazionale. Questa è la visione di Porta Nuova, esempio di collaborazione virtuosa tra pubblico e privato. Imprenditorialmente insieme ad Hines ed ai nostri investitori siamo pronti a continuare ad investire in Italia.

Porta Nuova Garibaldi si intreccia con il polo di mobilità più importante del Paese che accoglie più di 200.000 passeggeri al giorno. La Stazione Garibaldi infatti ospita l'Alta Velocità di RFI e di ITALO, oltre al TGV, e incrocia l'adiacente stazione di interscambio della linea verde, del passante ferroviario e della linea 5 che è in fase di completamento.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi