Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 dicembre 2012 alle ore 11:21.

My24
Nella foto in primo piano il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, e il presidente dell'Ue Herman Van Rompuy a Oslo per la consegna del Nobel per la Pace alla Ue (AP Photo)Nella foto in primo piano il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, e il presidente dell'Ue Herman Van Rompuy a Oslo per la consegna del Nobel per la Pace alla Ue (AP Photo)

«In Europa abbiamo bisogno di un'Italia forte e stabile e Monti ha dato un contributo eccezionale al dialogo europeo»: lo ha detto il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, in una intervista a Sky Tg24 parlando della situazione italiana a poche ore dalla consegna del Nobel per la Pace alla Ue ad Oslo.

Merkel:ho sempre lavorato bene con Monti
Angela Merkel «ha sempre lavorato bene con Mario Monti e ha un rapporto di stima» con lui. Lo ha detto il portavoce della cancelliera Georg Streiter rispondendo a una domanda sulle dimissioni del premier. Ad una domanda su Silvio Berlusconi, Streiter ha precisato che il governo non commenta la politica interna degli altri Paesi.

Schaeuble: l'Italia rispetti gli impegni presi
«Non ci aspettiamo alcuna destabilizzazione nell'eurozona. Ci aspettiamo che l'Italia andrà avanti nel rispetto dei suoi impegni europei». Lo ha detto la portavoce del ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble, rispondendo a Berlino ad una domanda sugli sviluppi della situazione italiana e i possibili contraccolpi sull'euro.

Il futuro del nostro Paese secondo Terzi:«L'Italia è e sarà credibile»
«Quale che sia l'esito dei risultati elettorali, qualsiasi Governo italiano sarà un partner efficace e credibile perché negli ultimi mesi l'Italia ha rafforzato la sua credibilità finanziaria su tutti i mercati», ha detto il ministro Giulio Terzi a margine di un convegno a Bruxelles.

La consegna del Nobel alle 13
Il Nobel sarà formalmente ritirato dal presidente dell'Ue Herman Van Rompuy, della Commissione europea José Manuel Barroso e del Parlamento europeo, Martin Schultz. La cerimonia avrà inizio alle 13 ora italiana. «L'Unione europea attraversa un periodo difficile», ha ammesso ieri Van Rompuy. «Ma usciremo da questo periodo di incertezza e di recessione più forti di prima», ha aggiunto fiducioso in conferenza stampa a Oslo. Alla cerimonia assisteranno una ventina di capi di Stato e di governo dei Paesi membri, tra cui il presidente del Consiglio Mario Monti, il presidente francese Francois Hollande e la cancelliera Angela Merkel. Tra gli assenti, il premier britannico David Cameron, tra i meno "euro-entusiasti", che sarà sostituito dal suo vice, Nick Clegg. Il Nobel consiste in un diploma, una medaglia d'oro e un riconoscimento in denaro pari a 925.000 euro, che l'Ue intende devolvere in favore dei bambini vittime dei conflitti armati.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi