Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 dicembre 2012 alle ore 15:30.
L'ultima modifica è del 12 dicembre 2012 alle ore 13:41.

My24

Interrompere le riforme è cosa peggiore che non farle proprio.
Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio Mario Monti, intervenuto in mattinata all'assemblea dell'Anfia. Il premier non l'ha nominato, ma che la sua considerazione fosse rivolta a Silvio Berlusconi e al Pdl sembra alquanto probabile. Occorre essere prudenti nel formulare giudizi che potrebbero essere male interpretati dai mercati, ha poi aggiunto il capo del Governo. Monti è poi ritornato sul tema dell'importanza dello spread: «La stabilizzazione dei titoli del debito pubblico realizzata in questi mesi è presupposto essenziale per far ripartire il credito alle aziende». Intanto si va "definendo" la data delle elezioni. Il ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri ha detto che la data delle elezioni «dipende dallo scioglimento delle Camere, ma il 17 febbraio è l'ipotesi a cui si sta lavorando».

Il premier: il Governo precedente ha lasciato molto da fare
«Alcune riforme - ha affermato in mattinata Monti - sono state fatte dal precedente Governo, lasciando moltissimo da fare in tema di riforme. E questo moltissimo si é imbattuto... in quest'ultimo anno prima delle elezioni». Sulla stessa linea il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble. Entrando all'Ecofin ha ricordato che «i Governo Monti ha fatto meglio del suo predecessore. Tutti lo sanno - ha aggiunto - ma io lo ripeterò sempre».

Monti chiede maggiore prudenza nei giudizi
«Qualcuno dice che le riforme non hanno dato effetti - ha affermato il presidente del Consiglio- che la situazione è addirittura peggiorata. Sarebbe auspicabile maggiore prudenza nel dare questi giudizi». Non solo: «Chiunque si accinga a governare l'Italia nei prossimi cinque anni - ha aggiunto il premier - dovrebbe fare un'analisi molto attenta delle riforme strutturali che sono state avviate e su quelle da fare: mi dispiacerebbe se in questa analisi prevalessero giudizi ipersemplificati sul lavoro fatto».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi