Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 dicembre 2012 alle ore 08:12.

My24


NEW YORK. Dal nostro corrispondente
Cosa direbbero i Padri Fondatori dell'eccidio di Newtown? Come reagirebbero James Madison, l'autore, e Alexander Hamilton, il firmatario, all'idea che il loro Secondo Emendamento della Costituzione potrebbe aver causato una strage di 20 bambini che si preparavano a incontrare Babbo Natale? La risposta emotiva, istintiva è semplice: con orrore. Il problema è che oggi, in quest'America polarizzata e pervasa dal fondamentalismo cristiano, neppure loro riuscirebbero a introdurre dei cambiamenti. Non più tardi del 2010 la Corte Suprema ha bocciato l'idea che i singoli Stati potessero adottare misure per limitare il possesso di armi da fuoco: «Il Secondo Emendamento limita gli stati e i governi locali nello stesso modo in cui limita il governo federale», è stato scritto nell'opinione prevalente. E Nel 2008 la Corte ha spiegato che il diritto di essere armati è un diritto dei cittadini al di là della loro «appartenenza a una milizia».
Proviamo a spiegarlo ai genitori che ieri mattina per la prima volta hanno riavuto i corpi dei loro bambini uccisi. Proviamo a spiegarlo ai figli dei sei insegnanti uccisi sul posto di lavoro che dovrebbe essere il più sicuro del mondo. Le scene di ieri sono state anche piu' strazianti di quelle di venerdì. I genitori dei bambini uccisi erano in una caserma dei pompieri. Monsignor Robert Weiss, con loro per confortarli dice: «Vogliono essere certi che i bambini fossero ignari, sperano che non abbiano sofferto che non fossero terrorizzati...». Il Monsignore li rassicurava. Ma sappiamo dai racconti del giorno dopo che dentro la Scuola elementare Sandy Hook è stato un inferno. Sappiamo che Adam Lanza, l'assassino, soffriva di Asperger una forma mite di autismo. Ha prima ucciso la madre a casa, poi ha preso la sua auto e le sue armi, due pistole e un fucile automatico da combattimento, per compiere la strage. La polizia ieri ha anche detto di aver identificato la motivazione dell'eccidio ma non lo ha rivelato «perché l'inchiesta è aperta». Oggi sappiamo con tristezza che all'inizio i genitori non erano allarmati. Avevano ricevuto una chiamata che annunciava una chiusura interna della scuola. Succede spesso, per qualunque cosa. Poi hanno saputo, dalla televisione, da telefonate allarmate. Da casa o dal lavoro tutti i genitori dei 600 bambini di Sandy Hook sono corsi a scuola per cercare i figli. Dopo mezz'ora venti coppie disperate erano rimaste da sole. A ciascuna è stato assegnato un poliziotto per assistenza.
Tra la fredezza delle sentenze recenti della Corte Suprema e le lacrime disperate di Newtown e dell'America intera c'è una distanza abissale. Così come sembra impossibile per l'industria degli armamenti trincerarsi dietro il Secondo emendamento. Che così recita: «Una milizia ben regolata, necessaria per la sicurezza di uno stato libero, il diritto della popolazione a portare armi, non saranno violati». Era il 15 dicembre del 1791. Gli stati lo hanno adottato senza le virgole, ma cambia poco. La giovanissima America rivoluzionaria temeva una controrivoluzione britannica. E voleva che il popolo fosse pronto a resistere. Voleva anche garantire gli stati da possibili soprusi del governo federale. Questioni che dovrebbero appartenere al passato romantico dell'America nascente.

Shopping24

Dai nostri archivi