Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 gennaio 2013 alle ore 12:51.

My24

Il 2013 sarà l'anno in cui il ministero dell'Istruzione completerà la svolta "telematica", accelerata dalle ultime disposizioni normative (compresa la cosiddetta "spending review"). A partire dalle iscrizioni alle prime classi di primaria, medie e superiori per l'anno scolastico 2013/2014 che, è una novità assoluta, dovranno essere effettuate esclusivamente online.

Ci sono però delle eccezioni, per cui l'iscrizione andrà fatta con le tradizionali domande cartacee. E queste eccezioni riguardano le iscrizioni alla scuola dell'infanzia, ai corsi per l'istruzione degli adulti, e alle scuole paritarie (salvo quelle che vogliono aderire alla modalità online).
La circolare emanata da viale Trastevere lo scorso 17 dicembre - come anticipato da Il Sole 24 Ore - evidenzia come le iscrizioni al prossimo anno scolastico (per tutti gli ordini di scuola) si aprano il 21 gennaio e terminino il 28 febbraio 2013. E dopo la fase di sperimentazione per le iscrizioni al corrente anno scolastico, per il 2013/2014 sarà necessario procedere solo per via telematica.

Come funziona l'iscrizione online
Le famiglie per poter effettuare l'iscrizione online devono individuare la scuola d'interesse (anche attraverso l'aiuto di "Scuola in Chiaro", sul sito internet del Miur). Dovranno poi compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d'iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema "Iscrizioni on line", raggiungibile sempre dal sito internet del Miur o, preferibilmente, dall'indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto. Il sistema"Iscrizioni on line" si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l'iter della domanda inoltrata. In caso di genitori separati o divorziati, se l'affidamento non è congiunto, la domanda d'iscrizione presentata online deve essere perfezionata presso la scuola entro l'avvio del nuovo anno scolastico. Le funzioni per la personalizzazione del modulo di iscrizione online da parte delle scuole saranno invece aperte il 21 gennaio 2013.

Infanzia
Possono iscriversi alle scuole dell'infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2013 il terzo anno di età. Possono anche essere iscritti le bambine e i bambini che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2013 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2014.

Primaria
Alla scuola primaria, i genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale devono iscrivere alla classe prima i bambini che compiono sei anni entro il 31 dicembre 2013. Possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2013 e comunque entro il 30 aprile 2014. Per loro, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la patria potestà possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell'infanzia frequentate dai proprio figli.

Secondaria di primo grado
Per l'anno scolastico 2013/2014 devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l'ammissione o l'idoneità a tale classe. All'atto dell'iscrizione, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell'orario settimanale in vigore: 30 ore oppure 36 ore elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee a consentire lo svolgimento obbligatorio di attività didattiche in fasce orarie pomeridiane. La circolare del ministero dell'Istruzione precisa però che l'accoglimento delle opzioni di tempo prolungato è subordinato alla esistenza delle risorse di organico e alla disponibilità di adeguati servizi, «circostanze queste - è scritto - che dovranno essere portate a conoscenza dei genitori, anche con apposita nota da prevedere sul modulo online di iscrizione».

Superiori
Anche le iscrizioni alle superiori si dovranno fare online ed entro il 28 febbraio 2013. Le famiglie possono scegliere di effettuare l'iscrizione a uno dei diversi indirizzi di studio di istruzione secondaria di secondo grado previsti dai regolamenti relativi ai nuovi ordinamenti dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali varati dall'ex ministro Mariastella Gelmini. Una precisazione importante: qualora gli interessati chiedano, a iscrizione avvenuta e comunque prima dell'inizio delle lezioni, di optare per altro istituto e/o indirizzo di studi, la relativa motivata richiesta deve essere presentata sia al dirigente scolastico della scuola di iscrizione che a quello della scuola di destinazione. Dopo l'accoglimento della domanda di trasferimento da parte del dirigente della scuola di destinazione, il dirigente della scuola di iscrizione dovrà rilasciare all'interessato e alla scuola di destinazione il nulla osta.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi